
Torino – Rischio salmonella, non consumate questo prodotto! Ritirati Kinder Puffi e Miraculous, l’avviso del Ministero della Salute
Rischio salmonella, non consumate questo prodotto! Ritirati Kinder Puffi e Miraculous.
La preoccupazione si allarga: sono infatti già 150 i casi in Europa di salmonella da prodotti di cioccolata, segnalati in 9 Paesi europei. Questi i paesi con i casi: Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia, oltre al Regno Unito,
Nella nota del Ministero della Salute si legge che i casi “si sono verificati principalmente nei bambini di età inferiore ai dieci anni”.
Ferrero ha già ritirato alcuni lotti di prodotti Kinder in commercio. Sospesa da alcuni giorni l’attività dello stabilimento di Arlon, in Belgio.
Alla fine dello scorso anno, spiega il quotidiano Repubblica: “il ceppo di salmonella è stato rilevato in un serbatoio di latticello presso lo stabilimento belga. Sono state adottate misure igieniche e aumentati campionamenti e test dei prodotti e dell’ambiente di lavorazione. Dopo nuovi test negativi per la salmonella, la produzione e la distribuzione dei prodotti è andata avanti in tutta Europa e nel mondo.. Gli scienziati hanno collegato casi umani allo stabilimento in Belgio attraverso tecniche di tipizzazione molecolare avanzate. Dal 2 aprile 2022 sono iniziate le segnalazioni di salute pubblica da parte delle autorità nazionali competenti. Ferrero, non nominata dai rapporti, ha effettuato un richiamo volontario di prodotti e lotti specifici in vari Paesi”.
Gli esperti Efsa e Ecdc hanno aggiunto che il “focolaio è in evoluzione e finora i bambini sono stati i più a rischio di infezioni gravi tra i casi segnalati”. Ma “i richiami e i ritiri lanciati in tutto il mondo ridurranno il rischio di ulteriori infezioni”.