
A Torino arrivano migliaia di persone per l’Eurovision: massime misure antiterrorismo – Imponente il dispositivo di sicurezza
A Torino migliaia di persone per l’Eurovision: massime misure antiterrorismo – Imponente il dispositivo di sicurezza.
Il dispositivo di sicurezza a Torino, coordinato dalla Questura di Torino, è quello delle ‘grandi occasioni e vede il coinvolgimento di tutte le forze di polizia e attivo 24 ore su 24.
Niente paura, non c’è nessun elemento di allarme. Ma il rilievo internazionale dell’evento (in relazione all’attuale scenario politico e bellico) porta alla diposizione delle “massime misure antiterrorismo”, con “specifici dispositivi atti a contenere eventuali azioni di contestazione e di disturbo sotto il profilo dell’ordine pubblico”.
La situazione
“Due sono le aree di Torino interessate dall’evento – spiega l’Agenzia Ansa – ” Piazza d’Armi, dove si trova il PalaOlimpico teatro della kermesse canora, e il Parco del Valentino che ospita l’Eurovillage, spazio collaterale e luogo di intrattenimenti e concerti paralleli allo show. Per assicurare il regolare svolgimento dell’evento e la contestuale sicurezza di cittadini e partecipanti, la polizia di Stato sta mettendo in campo le proprie risorse attraverso il contributo di tutte le sue componenti, anche con i rinforzi e gli specialisti provenienti da altre sedi”.
La sala operativa della Questura – dove è stato attivato il Centro interforze per la gestione della sicurezza – dirige le operazioni. Attivo in città un sistema di videosorveglianza potenziato, con un aumento netto delle telecamere sul territorio.