
Torino vuole ‘copiare’ Amsterdam per le piste ciclabili – Una delegazione studia la capitale delle bici. Ecco il progetto
Torino vuole ‘copiare’ Amsterdam per le piste ciclabili – Una delegazione studia la città europea
Si sta per concludere il soggiorno della delegazione mandata da Torino ad Amsterdam per intervenire sulle piste ciclabili della città della Mole.
A rappresentare il nostro territorio sono undici persone, tra tecnici, esponenti politici e rappresentanti di associazioni di categoria, che stanno studiando lo sviluppo delle piste ciclabili dell’importante città europea: uno ‘study tour’ nella città olandese, al quale partecipano anche Fabio Borio, presidente di Federalberghi, e Chiara Foglietta, assessora alla Mobilità.
Si tratta del progetto europeo Handshake che ha visto un finanziamento di 4,8 milioni di euro e attraverso il quale tre capitali della bici come Amsterdam, Copenaghen e Monaco guidano 9 città europee per promuovere la mobilità sostenibile. Per l’Italia partecipano Torino e Roma. Le altre città sono: Bordeaux, Bruges, Dublino, Cracovia, Helsinki, Manchester, Riga, Cadice.
Il progetto è stato avviato quattro anni dalle giunte Appendino e Raggi e si concluderà nell’estate 2022.
Al termine delle studio su percorsi, materiali utilizzati ed equilibrio con il traffico cittadino verrà realizzato un manuale per la realizzazione di piste ciclabili, a cui collaboreranno Comune di Torino e Regione Piemonte.
Il passo successivo sarà la realizzazione di un ‘bici plan’ grazie alle competenze acquisite sul territorio olandese. Quindi il Comune si impegna a creare una nuova rete di piste per migliorare la mobilità ciclabile della città di Torino.