
Un giorno speciale per il Canavese – La variante alla Sp460 Lombardore-Front sarà presto realtà, grazie ai milioni dei fondi Cipess
Ieri è stato un giorno importante per il Canavese. Con 25 milioni di euro dei fondi Cipess la variante alla Sp460 Lombardore-Front sarà presto realtà.
Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore al Bilancio Andrea Tronzano e l’assessore ai Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi, insieme ai consiglieri di Forza Italia hanno annunciato l’avvio del progetto tanto atteso della variante alla Sp460 Lombardore-Front. Un’opera attesa da trent’anni che finalmente è arrivata ad un punto di svolta.
“Il presidente è venuto sul territorio espressamente per confermare che il Cipess – comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile – ha deliberato lo stanziamento di 25 milioni di euro per la realizzazione del collegamento stradale Lombardore-Front – spiegano Mauro Fava e Paolo Ruzzola, consiglieri della Regione Piemonte– “Dopo tanti annunci, finalmente questa è la volta buona: abbiamo “l’assegno” pronto da spendere per costruire la strada e quindi siamo sicuri che ora il progetto andrà avanti. Anche perché la Regione previdentemente aveva già stanziato 200mila euro per consentire a Città Metropolitana di aggiornare il progetto, che non era più adeguato alla bisogna. Ora che i fondi ci sono, ci siamo fatti trovare pronti.
Per il Canavese è un grande successo che arriva grazie al duro lavoro della squadra di governo regionale di Forza Italia, senza tanti proclami o annunci prematuri, ma badando ai risultati concreti – aggiungono Fava e Ruzzola – Il presidente sottolinea sempre che il nostro impegno è sin dall’inizio quello di lavorare per consegnare ai cittadini una Regione migliore di quella che avevamo preso in consegna nel 2019. A livello di infrastrutture, con la Lombardore-Front, l’elettrificazione della Rivarolo-Pont e il collegamento della Torino-Ceres al sistema ferroviario metropolitano, possiamo dire di aver conseguito il nostro obiettivo”.
