Criptovalute: dovevano essere il futuro della moneta. E invece il Bitcoin è in caduta libera: ecco perché

19/05/2022

Altro che futuro della moneta. Il Bitcoin è ormai in caduta libera da settimane, dopo l’apice raggiunto nell’ottobre 2021.  Poi il calo fino alla perdita di  oltre il 50% del suo valore.

Le ragioni di questo crollo si possono trovare nel clima di incertezza causato da un insieme di fattori, è quanto spiega l’Ispi, Istituto per gli Studi di politica internazionale.

Le ragioni, spiega Ispi, sono “l’aumento dell’inflazione globale, prevista tra il 4,5% e il 7,7% nel 2022, che ha spinto molte banche centrali di tutto il mondo, compresa la Federal Reserve americana, ad alzare i tassi di interesse repentinamente.
Le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, le cui scorte globali sono ai livelli più bassi mai registrati.
Il rischio di una ripresa economica al di sotto delle attese. Secondo un recente report di KPMG, la crescita del PIL globale potrebbe variare tra il 3,3% e il 4% nel 2022 e tra il 2,5% e 3,2% nel 2023. Una forbice di valori legata a una possibile intensificazione del conflitto in Ucraina con tagli alle forniture energetiche e al perdurare di lockdown in Cina.
Come conseguenza, i trader hanno deciso di reindirizzarsi verso investimenti poco rischiosi, come l’oro o i titoli di stato, abbandonando le criptovalute come Bitcoin o TerraUSD”.

Come funzionano le criptovalute e quanto pesano sull’andamento dei mercati. Il tema è approfondito nel nuovo studio di ISPI, a questo link  https://essay.ispionline.it/?page_id=3412

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino