
Torino – Il Centro Al per automotive e aerospazio avrà sede a Torino: si sblocca la vicenda
Ha avuto successo l’incontro fra il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo e il ministro dell’Economia, Daniele Franco.
Torino si ‘riappropria’ del Centro per l’intelligenza artificiale applicata all’automotive e all’aerospazio, dopo le polemiche nate in seguito all’esternazioni della ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, che avevano fatto presagire uno stop al progetto.
Ora il governo dovrà approvare il decreto di nomina del Comitato che si occuperà della stesura dello Statuto della Fondazione. Quindi, alla fine dell’estate, partiranno le consultazioni con gli stakeholders pubblici e privati del settore.
Per il centro è prevista una dotazione di circa 20 milioni di euro all’anno.
“La ministra dell’Università Maria Cristina Messa – riporta il quotidiano Repubblica – ” ha già nominato il suo referente nel Comitato, a breve lo faranno anche il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e il ministro Franco. “E’ stato un incontro utile e positivo che ci ha consentito finalmente di sbloccare una situazione ferma ormai da quasi un anno”, hanno commentano Cirio e Lo Russo al termine dell’incontro romano.