
Torino – Impresa da record di Federico, 12enne torinese: ha scalato il Monte Bianco. E’ fra i più giovani alpinisti al mondo
E’ uno dei più giovani scalatori al mondo e ha collezionato un altro record. Otto ore di avventura e Federico Tomasi, 12 anni, torinese, ha raggiunto un’altra vetta.
Ieri mattina Federico è arrivato sulla cima del Monte Bianco, a quota 4810 metri: ha scalato il tetto d’Europa.
Ad accompagnarlo nell’impresa la guida alpina, Matteo Faletti . Le otto ore impiegate per la scalata sono considerate un tempo normale, anche per un alpinista adulto.
Grande gioia e soddisfazione per il papà, Fabio Tomasi, che ha raccontato l’impresa del figlio con un post su facebook: “Questa mattina alle 7.51 il mio bambino – accompagnato dalla guida alpina Matteo Faletti, dopo otto ore consecutive di camminata (partito a mezzanotte dal rifugio Francesco Gonnella) ha raggiunto la cima del Monte Bianco, 4810 metri. Il tetto d’Europa. Sono emozionato e commosso. Lo ha fatto dalla via italiana, la più lunga e faticosa delle tre che portano in cima. Resta ancora una lunga discesa verso Chamonix” – ha scritto il padre sui social.
Nell’ottobre scorso, Federico Tomasi (a 11 anni di età) aveva già scalato le montagne del Monviso e del Cervino.
Il ragazzino ha concluso da poco la seconda media ed è originario di Beinasco, alle porte di Torino.