
Piemonte – Valle (Pd) dopo la caduta del Governo Draghi: “Hanno vinto gli irresponsabili. Cirio ieri ha brindato?”
“Alla fine hanno vinto gli irresponsabili. La crisi economica e energetica, la guerra in ucraina, il PNRR da portare avanti (e le risorse ancora da ottenere, con le riforme in cantiere) non sono bastati a prevalere sull’esigenza di piantare qualche bandierina di parte. Neppure Draghi era abbastanza per loro” – sono le parole del consigliere regionale del Pd Daniele Valle, dopo la caduta del governo.
“Spesso la chiarezza e la trasparenza in politica vengono scambiate per i difetti dei politici improvvisati o per arroganza. Draghi, per il discorso di ieri, è stato accusato di entrambi.
Io penso invece che abbia fatto bene a mettere i partiti di fronte alle loro responsabilità, a obbligarli a scegliere di fronte al Paese. La condiscendenza di fronte ai populisti ha finito sempre per rafforzarli, perché nascondeva o impediva le conseguenze tragiche delle loro proposte.
E lasciava la politica seria, responsabile, riformista da sola ad assumersi responsabilità, a spiegare la complessità, mentre gli altri berciavano.
“Ora che la scelta è stata fatta – conclude Valle, che non risparmia accuse agli esponenti del centrodestra piemontese – ” le conseguenze e le convenienze sono emerse, cosa dicono i rappresentanti piemontesi dei partiti che ci hanno condotti a questo disastro? Il centrodestra che governa il Piemonte cosa ha da dire alle rappresentanze di comuni, economiche e sociali, del terzo settore che chiedevano a gran voce stabilità e riforme? Il solitamente loquace presidente Cirio ha brindato a Coca cola, come il suo azionista di maggioranza? Ne renderanno conto agli italiani”.