
A Torino le prime navette a guida autonoma in Italia – E’ partita ufficialmente la sperimentazione
Torino – Navette a guida autonoma, parte ufficialmente la sperimentazione
Torino è in prima fila in Italia per l’innovativa proposta del trasporto pubblico. Da ieri, martedì 9 agosto, le tecnologiche navette circolano infatti nella zona degli ospedali, con diverse fermato per un tracciato di soli 2 km che servirà da test, per poi portare i mezzi in strada, a partire dall’Ottobre 2022.
Le due navette a guida autonoma (realizzate da Navya) sono le protagoniste della prima sperimentazione di trasporto pubblico a guida autonoma in Italia. I veicoli, nel corso del test, circoleranno sul percorso sperimentale di circa 2km, allestito attraverso specifica segnaletica, nella zona degli ospedali cittadini (ex Molinette, Sant’Anna, CTO, più recentemente denominati complesso Città della Salute e della Scienza).
Gtt spiega che il progetto pilota di Torino, coordinato dalla Fondazione LINKS (e gestito dalla stessa GTT) offre un trasporto pubblico flessibile a chiamata (il percorso è predefinito ma non fisso, come non sono fissi gli orari) su veicoli a guida autonoma.
Il servizio sarà svolto con due navette senza conducente in grado di muoversi nel normale traffico urbano e di rilevare in tempo reale gli ostacoli, siano essi auto, biciclette o pedoni, in modo rapido e affidabile. Ogni veicolo, accessibile anche alle persone con disabilità, può ospitare fino a 14 passeggeri (11 posti a sedere e 3 in piedi); come da normativa, sarà sempre presente a bordo un operatore GTT per fornire l’assistenza necessaria.
Il servizio, in questa fase sperimentale sarà gratuito e fruibile previa prenotazione tramite l’app auTOnomo GTT, disponibile prossimamente per dispositivi Android e iOS.
Per un breve periodo, circa tre settimane a cavallo tra ottobre e novembre 2022, gli shuttle circoleranno anche lungo un percorso autorizzato in una zona più a sud (tra via Valenza, via Ventimiglia, corso Maroncelli e via Genova) per testare alcuni casi d’uso.