
A Torino nasce il più grande polo di economia circolare di Stellantis – Il progetto
A Mirafiori il più grande polo di economia circolare di Stellantis. Il progetto
Il nuovo hub sarà inaugurato il prossimo anno e andrà incontro alla richiesta di modelli di produzione e consumo sostenibile. L’annuncio è arrivato ieri, dopo l’incontro fra l’amministratore delegato Carlos Tavares e le istituzioni locali a Torino.
“Lo stabilimento – spiega l’Ansa – “inizierà a operare con tre attività progettate per aumentare la sostenibilità produttiva: rigenerazione di componenti, ricondizionamento e smantellamento di veicoli. L’obiettivo è quello di espandersi ulteriormente a livello globale. Stellantis ha anche raggiunto un nuovo accordo con Punch Powertrain, per incrementare la produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) di futura generazione per veicoli ibridi e ibridi elettrici plug-in (Phev) di Stellantis. L’intesa punta a soddisfare la crescente domanda di auto elettriche e a raggiungere gli obiettivi del piano Dare Forward 2030. L’avvio della produzione è previsto per la seconda metà 2024. A regime gli impianti di Mirafiori e Metz saranno fornitori di tutti gli stabilimenti Stellantis in Europa”.
Soddisfazione per l’amministratore delegato Tavares, che ha sottolineato: “Questi annunci evidenziano sia il nostro impegno verso l’Italia sia la nostra capacità di prendere decisioni responsabili per anticipare l’imminente cambiamento globale del nostro settore, mentre ci adoperiamo per raggiungere i nostri obiettivi Dare Forward 2030″”.