
Torino – Pecco Bagnaia campione del mondo. E Chivasso esplode di gioia: tutti in piazza per il campione
Un grande urlo liberatoria misto a una gioia incontenibile ha salutato la vittoria ottenuta ieri pomeriggio, domenica 6 novembre, a Valencia dal pilota chivassese di MotoGp Francesco Pecco Bagnaia.
Migliaia di tifosi accalcati fin dalla mattina di oggi in piazza d’Armi a Chivasso hanno assistito, trepidanti, alla gara trasmessa su un maxischermo allestito per l’occasione dall’Amministrazione Comunale. Francesco Pecco Bagnaia e la Ducati sono campioni del mondo. Una vittoria sofferta e quanto mai attesa.
Il primo posto del Motomondiale era per Francesco a portata di mano: avrebbe dovuto conquistare soltanto due punti ed entrare nella rosa dei primi quattordici concorrenti per essere laureato campione del mondo. Al termine dell’ultimo giro, quando il campione chivassese ha tagliato il traguardo, la folla è letteralmente impazzita.
Chivasso sale alla ribalta mondiale grazie a un ragazzo che della sua passione per le motociclette ne ha fatto una ragione di vita. L’ultima volta che un campione italiano ha conquistato la Coppa del mondo era stato il “professore” Valentino Rossi, un giovane che è entrato, a buon diritto nella storia del motociclismo mondiale. Nell’ultima gara di Valencia, Pecco Bagnaia è giunto all’ottavo posto: un piazzamento che ha definitivamente allontanato dal titolo mondiale l’avversario diretto di Pecco Bagnaia, il francese Fabio Quartararo.