
Per il torinese Pecco Bagnaia è un successo storico – Dopo 50 anni un italiano vince su moto italiana
Per il torinese Pecco Bagnaia è un successo storico – Dopo 50 anni un italiano vince su moto italiana
Continua ad essere celebrato Pecco Bagnaia, campione del mondo 2022 della MotoGP. Al ‘ducatista’, motociclista torinese è bastato il 9° posto nell’ultima gara di Valencia vinta da Rins su Suzuki. Quartararo 4°.
Ma quello del campione di Chivasso è anche un successo storico. Infatti Ducati è tornata a festeggiare un titolo piloti 15 anni dopo Stoner. E un italiano è nuovamente campione mondiale in top class. 50 anni dopo Giacomo Agostini sulla MV Augusta (un successo dell’anno 1972), un pilota italiano vince un Mondiale su moto italiana.
Il nome ‘Pecco’ è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica. Lui stesso ha spiegato come nasce il suo soprannome: “Deriva da mia sorella Carola che mi chiamava così da piccolo. Non riusciva a dire Francesco, mi chiamava “Pecco” e da quella volta è rimasto così. Quando mi chiamano “Francesco” a volte non mi giro – ha raccontato a Dazn – ” Tutta la famiglia ha un soprannome diverso e, senza farlo apposta, ogni tanto non mi accorgo che si stanno rivolgendo a me quando mi chiamano col mio vero nome”