
Il torinese Mattia Casse è nella storia: conquistato il podio n.1000 dell’Italia in Coppa del Mondo
Il torinese Mattia Casse è nella storia: conquistato il podio n.1000 dell’Italia in Coppa del Mondo
Un podio storico per il torinese Mattia Casse, che oggi si è classificato terzo sulla Saslong, nella discesa della Val Gardena, alle spalle del grande Alexander Aamodt Kilde. Secondo posto per francese Johan Clarey, 42 anni il prossimo 8 gennaio.
Il podio di Casse è importantissimo perché è numero 1000 dell’Italsci in Coppa del Mondo. Per l’atleta piemontese la gioia più bella della sua storia sportiva.
Lo sciatore azzurro ha concluso la gara a 42/100 dal norvegese e a soli 7 da Clarey: “Questo podio è un premio alla mia determinazione, perché non ho mai mollato, nonostante i tanti momenti difficili. E va a mia mamma e a mio papà: lo volevo per me, ma soprattutto per loro”, ha dichiarato al termine della gara.
“Era ora. Ma oggi ero determinatissimo – ha aggiunto Casse, come riporta la Gazzetta dello Sport – “ma al tempo stesso mi sono detto di non esagerare, per non rischiare di ripetere la gara di giovedì, dove avevo peccato di esuberanza. Così ho alzato un po’ il piede e mi è andata bene. Sono molto contento del cambio di materiali, sapevo che era solo questione di qualche gara per trovare il feeling perfetto. Ma quest’anno ci sono stati anche altri cambiamenti, e ora spero di raccogliere i frutti. Non è finita qui, ci sono tanti altri appuntamenti davanti. Certo il livello è sempre più alto. Il passato? Non ci penso, ormai è passato”.
La foto dal sito del CONI