09/01/2023

Cronaca

Torino – Nuova Tangenziale est: si farà ma non passerà sotto il Po. Ecco il progetto

CONDIVIDI

Torino – Nuova Tangenziale est: si farà ma non passerà sotto il Po. Ecco il progetto

Sarà una nuova superstrada che prenderà il posto dell’autostrada immaginata dalla Provincia governata da Antonio Saitta. 

Addio dunque ai faraonici progetti di dieci anni fa, fatti di tunnel, cavalcavia e una decina di svincoli (il costo totale sarebbe stato di di 1,2 miliardi di euro).

Ora il futuro della Tangenziale Est si chiama «Gronda Est».

“Una versione soft del piano avanzato dall’allora Provincia governata da Antonio Saitta – spiega il Corriere della Sera – ” Una superstrada invece dell’autostrada immaginata a suo tempo e da sempre contestata da agricoltori, ambientalisti e comuni della collina torinese. «Non c’è più spazio per una tangenziale a tre corsie per senso di marcia, quella proposta ormai risulta sovradimensionata rispetto alle attuali esigenze analizzate dal piano per la mobilità sostenibile», afferma il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, che lo scorso 19 dicembre ha incontrato i sindaci dei comuni coinvolti per cercare di sbloccare il corridoio che completerà l’anello stradale attorno a Torino, lungo la direttrice Santena-Chieri-Chivasso.

«È stata una discussione franca — riferisce il numero uno della Città metropolitana, Stefano Lo Russo —, alcuni sindaci sono a favore, altri contrari per ragioni di tutela del paesaggio». Ecco perché alla fine ci si è messi alla ricerca di una mediazione. E cioè l’allargamento della strada provinciale 122, con la creazione di una galleria e di un nuovo viadotto che consentano il raccordo con Chivasso Est all’altezza di Gassino. Così, l’ex Provincia ha deciso di stanziare 100 mila euro per commissionare uno studio di fattibilità, che aiuti a valutare pro e contro e a mettere in piedi il progetto. La risposta è attesa per la fine del 2023. «Vogliamo prendere in esame ipotesi più leggere — ribadisce Suppo —. Con un potenziamento significativo delle infrastrutture esistenti, anche per evitare gli attuali problemi legati alla circolazione dei tir sulle strade di collina».

Ma sparisce  anche l’idea del tunnel sotto il Po tra Moncalieri e Settimo avanzata dall’allora sindaco Piero Fassino come alternativa alla Tangenziale Est.

«Non è più oggetto della discussione» – ha precisato Lo Russo al Corriere – volendo rasserenare gli animi degli amministratori locali ed evitare che la collina torinese si trasformi in un’altra Valle di Susa sotto l’insegna No Tangest. L’intenzione è dialogare con tutti. «Chiediamo che tra i primi criteri del nuovo progetto viario — mette le mani avanti il presidente della Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici — ci sia la sostenibilità di fronte alla piaga del consumo di suolo». Tutto questo in attesa che Gavio e Dogliani risolvano il contenzioso sulla concessione della A21, a cui è legata anche la sorte dei caselli di Beinasco e Settimo. «Spero — dice il sindaco — avvenga al più presto».

 

12/04/2025 

Sport

Capolavoro Musetti – Batte anche De Minaur, ora la finalissima con Alcaraz a Montecarlo

Capolavoro Musetti – Batte anche De Minaur, ora la finalissima con Alcaraz Lorenzo Musetti si è […]

leggi tutto...

12/04/2025 

Territorio

Piemonte – Tronzano: “I nostri prodotti sono più forti dei dazi di Trump. Ora serve un patto con le banche per finanziare le imprese”

Le imprese piemontesi non temono i dazi USA, la Regione prepara un piano per sostenere l’export […]

leggi tutto...

10/04/2025 

Territorio

I migliori Oli Extravergine d’Italia 2025 – Ecco i premiati dal Gambero Rosso (c’è anche un Piemontese)

I migliori Oli Extravergine d’Italia 2025 – Ecco i premiati dal Gambero Rosso  Dopo 25 anni […]

leggi tutto...

12/04/2025 

Territorio

Torino – Al via Torino Comics: attese migliaia di persone in città. Sarà un’edizione record con grandi ospiti

A Torino torna “Torino Comics” – Attese migliaia di persone Torino Comics farà torna al Lingotto […]

leggi tutto...

11/04/2025 

Territorio

Torino – Dazi Trump, Marco Gay (Confindustria): “Occorre diplomazia per evitare una disastrosa spirale”

Dazi USA: imprenditori piemontesi allarmati, si teme una nuova crisi. Confindustria: “Serve diplomazia per evitare danni […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy