
Torino – Un mare di rifiuti abbandonati: in un anno accertate oltre 800 violazioni
Torino – Un mare di rifiuti abbandonati: in un anno accertate oltre 800 violazioni
A Torino si è chiuso un annus horribilis per la quanto riguarda lo smaltimento rifiuti. Nel 2022 sono state accertate oltre 800 violazioni nel conferimento o smaltimento dei rifiuti.
I numeri sono stati diffusi dalla Commissione Ambiente del Comune. Nel corso dell’ultimo incontro sono stati illustrati i dati relativi a denunce e multe per infrazioni e reati legati all’abbandono o all’errata gestione dei rifiuti da parte di aziende e privati.
“Nel 2022 – precisa l’Ansa – “sono state sanzionate 770 violazioni amministrative del Regolamento Gestione rifiuti urbani della Città, di cui 118 accertate da addetti della Divisione Ambiente, 549 da operatori ambientali Amiat e le restanti da agenti della polizia municipale. Le tipologie più frequenti sono state errati conferimenti di rifiuti negli appositi contenitori e abbandoni in strada. A queste si aggiungono 69 reati, con relativa denuncia, per irregolarità relative a trasporto o smaltimento di rifiuti, omessa consegna di veicoli vecchi a centri abilitati per la rottamazione e mancanza dei registri di carico/scarico.
Per quel che riguarda, poi, l’utilizzo delle cosiddette ‘fototrappole’, su delega dell’autorità giudiziaria, in due località nelle circoscrizioni 5 e 9, sono state installate telecamere investigative per il contrasto a reati collegati ai rifiuti, in particolare la gestione di vere e proprie discariche abusive”.