24/01/2023

Cronaca

Torino- “Sia realizzato il nuovo ‘Maria Vittoria’: la zona ovest della città ha bisogno di un ospedale”. La richiesta ufficiale

CONDIVIDI

Torino- “Sia realizzato il nuovo ospedale Maria Vittoria. la zona nord-ovest ha bisogno di un ospedale”. La richiesta ufficiale del Comune

Realizzare un ospedale nella zona ovest di Torino: il nuovo Maria Vittoria. Lo chiede il Consiglio comunale con l’approvazione di una mozione presentata della maggioranza di Palazzo civico – prima firmataria Nadia Conticelli (Pd) – che impegna l’esecutivo di Palazzo civico ad agire presso la Regione Piemonte affinché sia attivata in tempi rapidi l’interlocuzione con la Conferenza socio-sanitaria per le verifiche che consentano di avviare il percorso di realizzazione del nuovo ospedale garantendo la copertura del servizio sanitario e di emergenza delle Circoscrizioni 4 e 5 nell’area oggi coperta dal Maria Vittoria.

La mozione chiede sia predisposto uno strumento operativo con cui la Regione definisca il progetto nelle sue dimensioni ottimali e nelle strutture mediche e\o chirurgiche che dovrà ospitare, coinvolgendo il Comune di Torino nella progettazione del nuovo ospedale e dei presidi correlati a partire dall’attuale Maria Vittoria e dall’Amedeo di Savoia la cui vocazione sanitaria pubblica è irrinunciabile e che contemporaneamente la Regione Piemonte garantisca la copertura finanziaria del percorso progettuale.

Rispetto alle sette aree cittadine che potrebbero essere adibite a ospitare il nosocomio gli indicatori – evidenzia il documento – pongono in posizione di maggiore adeguatezza l’area Pellerina tra i corsi Lecce e Regina Margherita, dove sono collocati i giostrai. L’esecutivo dovrà vigilare inoltre che la struttura risponda ai più avanzati standard in materia di efficienza energetica e di impatto ambientale.
L’atto del Consiglio chiede che la Regione definisca i servizi in termini di dimensioni fisiche, posti letto e strutture che dovranno trovare posto nel nuovo ospedale, con particolare attenzione al servizio psichiatrico diagnosi e cura; al servizio di ginecologia, ostetricia e pediatria; all’assistenza penitenziaria.

L’atto è stato votato con ventitré voti favorevoli dei consiglieri dei gruppi: Pd, Moderati, Torino Domani, Sinistra Ecologista e della consigliera Apollonio di Lista civica per Torino; dodici contrari dei consiglieri dei gruppi: Torino Bellissima, Fratelli d’Italia, Lega Salvini Piemonte, M5S, Misto di minoranza e il consigliere Viale di Lista civica per Torino. Sei consiglieri non hanno votato. Una mozione di minoranza presentata da Andrea Russi (M5S) sul medesimo tema è stata respinta.

02/05/2024 

Cronaca

Torino – Scoperte fabbriche false di componenti per auto: maxi sequestro di 500mila ricambi. L’intervento

Torino – Scoperte fabbriche false di componenti per auto: maxi sequestro di 500mila ricambi Le autorità […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Torino – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest

Torino – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest Ecco i principali candidati  […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Orrore in Piemonte – Aggredito a bastonate in strada, muore a 18 anni

Orrore in Piemonte – Aggredito a bastonate in strada, muore a soli 18 anni E’ deceduto […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Un grande Gianluca Bellezza Quater vince il torneo DieciTennis di Sandigliano

Un grande Gianluca Bellezza Quater vince il torneo DieciTennis di Sandigliano Gianluca Quater Bellezza trionfa nella […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Torino – Il messaggio del vescovo di Torino per il 1°Maggio: “Non si chiudano le fabbriche per le logiche di profitto”

Torino – Il messaggio del vescovo di Torino per il 1°Maggio: “Non si chiudano le fabbriche […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy