
Torino – ‘Miracolo’ al Regina Margherita: salvato 13enne con doppia rara patologia. Un bimbo ha donato il fegato
Torino – ‘Miracolo’ al Regina Margherita: 13enne con doppia rara patologia salvato: un bimbo ha donato il fegato
Un ragazzino di 13 anni, affetto da una rara anomalia nella circolazione del sangue nell’addome, è stato salvato grazie a un trapianto di fegato considerato ai limiti dell’impossibile e durato 16 ore.
L’intervento è stato eseguito all’ospedale Molinette di Torino e l’organo impiantato è stato donato dalla famiglia di un bambino morto in Germania. Il tredicenne soffriva di una intossicazione cronica a causa della sindrome di Abernethy, che gli impediva di filtrare il sangue proveniente dall’intestino attraverso il fegato, portando il sangue direttamente al cuore e ai polmoni.
Grazie agli specialisti della Gastroenterologia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita di Torino e all’intervento chirurgico, il bambino è stato dimesso in condizioni molto buone.
L’operazione ha rappresentato una vera e propria sfida per i medici coinvolti, che hanno dovuto affrontare una situazione estremamente complessa e delicata, ma che hanno dimostrato grande professionalità e competenza. Il successo del trapianto ha permesso al bambino di tornare a una vita normale e ha rappresentato un esempio di solidarietà e generosità da parte della famiglia del bambino donatore.