
A Torino e in Piemonte partono i saldi – Gli sconti, le date e le previsioni di Confesercenti
A Torino e in Piemonte partono i saldi – Le date e le previsioni di Confesercenti
Torino: i saldi estivi inizieranno giovedì 6 luglio in Piemonte. Secondo un’indagine di Confesercenti, i piemontesi spenderanno complessivamente 180 milioni di euro, un calo rispetto alla stagione precedente, quando la cifra superava i 200 milioni.
Il budget include 40 milioni provenienti dalle quattordicesime, rispetto ai 50 milioni del 2022. Lo scontrino medio si attesterà intorno ai 140 euro, leggermente inferiore rispetto ai 150 euro dei saldi precedenti. Solo il 10% dei consumatori ha dichiarato di voler spendere più rispetto all’anno scorso.
Tuttavia, circa il 70% delle persone approfitterà dei saldi e più della metà utilizzerà i negozi di fiducia o punti vendita fisici.
Forti ribassi iniziali
I saldi partiranno con forti ribassi, fino al 50% e oltre, e con un’ampia varietà di taglie, colori e modelli. Nonostante il tempo sfavorevole fino a qualche giorno fa, l’acquisto di costumi da bagno e abbigliamento per il mare è indicato come la prima scelta dal 45% dei piemontesi, in aumento rispetto al 38% dell’anno scorso.
Altri articoli richiesti includono maglie, magliette, gonne, pantaloni, calzature, intimo, abiti, borse, biancheria per la casa e cinture. La maggior parte dei negozi, almeno il 90%, offrirà sconti.
“Neppure in occasione di questi saldi sono venute meno le cause che inducono i consumatori a tagliare le spese. Il caro-vita li costringe a concentrarsi su altre priorità: le bollette, i mutui – ha dichiarato all’Ansa Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – “C’è solo da sperare che gli sconti allettanti e il vasto assortimento inducano i consumatori a cogliere le tante occasioni offerte dai nostri negozianti” .