
A Torino arrivano 225 nuovi autobus elettrici: “Cambieranno radicalmente il trasporto pubblico in città”
A Torino arrivano 225 nuovi autobus elettrici: “Cambieranno radicalmente il trasporto pubblico in città”
La gara per l’acquisizione dei primi 225 autobus “full electric” per le linee urbane di Torino, indetta da Gtt (Gruppo Torinese Trasporti) lo scorso febbraio, si è conclusa in questi giorni.
Nella seduta finale della commissione, la prima classificata in tutti e tre i lotti della gara è stata l’Iveco Bus in associazione temporanea di impresa con Enel X e Iveco Orecchia.
I nuovi 225 autobus elettrici, insieme alle infrastrutture di ricarica e ai sistemi di accumulo, saranno finanziati con oltre 150 milioni di euro provenienti dai fondi Pnnr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). L’accordo quadro prevede anche la possibilità di estendere la flotta fino a 280 veicoli.
Serena Lancione, Amministratore Delegato di GTT, ha dichiarato che le procedure di gara sono state completate nei tempi stabiliti grazie all’importante lavoro di squadra, consentendo l’accesso e l’ottenimento dei fondi previsti dal PNRR.
Un grande risultato che punta a cambiare il volto del trasporto pubblico torinese.
“Questi autobus nei prossimi anni – ha ribadito Lancione – ” cambieranno radicalmente il volto del trasporto pubblico a Torino e consentiranno un totale rinnovo della flotta: il 63% degli autobus di GTT sarà elettrica e grazie anche al rafforzamento del sistema tranviario e metro, più dell’80% dei viaggiatori a Torino si sposterà in elettrico e quindi senza inquinare”.