
Nel cielo di Torino ecco i droni che portano prodotti sanitari – Parte il progetto all’avanguardia
Nel cielo di Torino ecco i droni che portano prodotti sanitari – Parte il progetto all’avanguardia
Torino si sta affermando come città all’avanguardia nell’uso dei droni per i servizi sanitari. Di recente il Comune ha firmato un protocollo d’intesa con l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per promuovere l’uso di droni per la consegna di farmaci, campioni biologici, vaccini, sangue e organi.
I droni possono volare sopra il traffico stradale, garantendo consegne rapide e migliorando l’accesso ai servizi medici.
Il progetto
Il protocollo prevede la sperimentazione di servizi innovativi tramite droni, con l’identificazione e la creazione di aree “sandbox” in città per testare processi e servizi innovativi. L’obiettivo finale è di definire e realizzare un corridoio di volo lungo il fiume Po, per sperimentare uno “U-space urbano”, un spazio aereo per far volare i droni in modo ordinato, sicuro e oltre la linea di vista, grazie a un sistema di controllo automatizzato.
Il protocollo sosterrà anche attività già previste o in corso in progetti come Torino City Lab e CTE NEXT, tra cui il progetto “Sumeri 2”, in collaborazione con Leonardo spa e la Regione Piemonte.
L’uso dei droni per la consegna dei servizi sanitari è destinato a crescere, con Torino in prima linea nella sperimentazione di queste innovazioni, per rendere il sistema sanitario del territorio sempre più efficiente.