
Tunnel del Monte Bianco: chiusura verso il rinvio – “Il traffico internazionale è a rischio paralisi”
Tunnel del Monte Bianco – Chiusura verso il rinvio. “Il traffico internazionale è a rischio paralisi”
La chiusura inaspettata del traforo del Fréjus al traffico pesante, dovuta a una frana in Savoia, potrebbe influire sulla programmata interruzione del traffico nel traforo del Monte Bianco.
Al momento non sono state prese decisioni definitive, ma il Geie, gruppo responsabile per la gestione della galleria del Monte Bianco, sta monitorando la situazione. Riccardo Rigacci, direttore gerente del Geie, ha confermato che stanno aspettando la valutazione dei tempi di riapertura da parte della concessionaria francese del traforo del Fréjus.
“Restiamo in attesa che la concessionaria francese del traforo del Fréjus interessata dalla frana concluda le proprie valutazioni in merito ai tempi della riapertura, per poi trarre le nostre conclusioni. Al momento non sono state assunte decisioni e non abbiamo variato i nostri programmi”, ha dichiarato all Ansa Riccardo Rigacci, direttore gerente de Geie.
La priorità è la possibile riapertura della galleria tra Bardonecchia e Modane prima del prossimo lunedì, in modo da evitare modifiche al programma di manutenzione del tunnel del Monte Bianco. Il programma prevede una chiusura completa della galleria dal 4 settembre al 18 dicembre 2023 per lavori alla volta del tunnel.