13/09/2023

“Basta morti sul lavoro”. Il duro attacco di Mattarella: “Lavorare non è morire, vittime ci dicono che non stiamo facendo abbastanza”

CONDIVIDI

“Lavorare non è morire” – è il forte messaggio condiviso dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in una lettera-appello indirizzata alla ministra del Lavoro, Elvira Calderone.

Queste parole giungono in occasione dell’inizio di un corso sulla salute e sicurezza sul lavoro. Mattarella sottolinea l’importanza dei diritti al lavoro e alla salute come pilastri fondamentali della Repubblica. Purtroppo, secondo il Presidente, il nostro Paese non sta facendo abbastanza per proteggere i lavoratori, come evidenziato dalle recenti tragedie, come quella di Brandizzo.

Mattarella ribadisce che la cultura della sicurezza deve diventare pervasiva in tutte le istituzioni e luoghi di lavoro. Ogni morte sul lavoro rappresenta una ferita profonda non solo per le famiglie delle vittime, ma per l’intera società.

“Il nostro Paese – scrive il Capod ello Stato – “colloca il diritto al lavoro e il diritto alla salute tra i principi fondanti della Repubblica. Non è tollerabile perdere una lavoratrice o un lavoratore a causa della disapplicazione delle norme che ne dovrebbero garantire la sicurezza sul lavoro”. E qui arriva un riferimento diretto alle tragedie recenti, a partire dalla strage sui binari di Brandizzo: “I morti di queste settimane ci dicono che quello che stiamo facendo non è abbastanza – aggiunge Mattarella -. La cultura della sicurezza deve permeare le Istituzioni, le parti sociali, i luoghi di lavoro”, perché, viene sottolineato, “le morti sul lavoro feriscono il nostro animo. Feriscono le persone nel valore massimo dell’esistenza, il diritto alla vita. Feriscono le loro famiglie. Feriscono la società nella sua interezza”.

“Agli ispettori tecnici iscritti al corso spetta un ruolo attivo in questo processo di garanzia e di prevenzione: “Faccio appello alle vostre intelligenze e al vostro impegno per contrastare una deriva che causa troppe vittime. Anche da voi e dalla vostra attività dipende la vita di madri, padri, figli, lavoratrici e lavoratori che, finito il proprio turno, hanno il diritto di poter tornare alle loro famiglie”.

 

 

 

 

21/12/2024 

Toro, Cairo contestatissimo dopo l’ennesima sconfitta: “Vattene!” In centinaia lo aspettano fuori dallo stadio

Toro, Cairo contestatissimo dopo l’ennesima sconfitta: “Vattene!” Il Torino ha subito l’ennesima sconfitta, cedendo al Bologna […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Crollo Toro – Figuraccia in casa contro il Bologna: 0-2 e la classifica piange

Crollo Toro – Figuraccia in casa contro il Bologna Il Bologna vince all’Olimpico Grande Torino, consolidando […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Piemonte – L’allarme dalle Langhe: “I clienti non bevono più, hanno paura del Codice della Strada”

Piemonte – L’allarme dalle Langhe: “I clienti non bevono più, hanno paura del Codice della Strada” […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Torino – Nuovo record assoluto per l’Aeroporto di Torino: quasi 5 milioni di passeggeri nel 2024

Torino – Nuovo record assoluto per l’Aeroporto di Torino: quasi 5 milioni di passeggeri nel 2024 […]

leggi tutto...

21/12/2024 

Territorio

Torino- Arriva il maxi finanziamento per la Torino-Lione e il Terzo Valico: 1,6 miliardi di euro per le opere

Torino- Arriva il maxi finanziamento per la Torino- Lione e il Terzo Valico: 1,6 miliardi di […]

leggi tutto...

20/12/2024 

Territorio

Torino – Presentato il grande evento sportivo del 2025: la “Vuelta” arriva a Torino e in Piemonte: ricadute per 17 milioni di euro

Torino – Presentato il grande evento sportivo del 2025: la “Vuelta” arriva in Piemonte Nel 2025, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy