
A Torino il corso in rettilineo più lungo d’Europa: quasi 12 km per un corso da record
A Torino il corso in rettilineo più lungo d’Europa: quasi 12 km per un corso da record
Corso Francia, con i suoi 11,75 km totali, di cui 5 km all’interno di Torino, detiene il record del corso rettilineo più lungo d’Europa.
Il corso attraversa quartieri come Cit Turin e Pozzo Strada, fiancheggiando importanti siti come la Tesoriera e l’Alenia, estendendosi fino a Collegno e Rivoli.
La sua origine risale al 1711, e parte da un progetto firmato dal duca di Savoia, Vittorio Amedeo II, che intendeva garantire un percorso diretto al Castello di Rivoli, uno dei suoi luoghi preferiti. Prende il nome “Stradone di Francia” perché si sovrappone all’antico tracciato della via Francigena torinese, che si connetteva con Porta Susa e via ‘Dora grossa’.
Oggi, Corso Francia non è solo una via fondamentale per il traffico cittadino, ma è anche un luogo di valore storico con magnifici edifici come la Villa Tesoriera, Casa Fenoglio-Lafleur, Villino Raby e Casa della Vittoria, che rappresentano stili variabili dal liberty al neo-gotico.
Emblematico è anche il villaggio Leumann, un insediamento operaio del XIX secolo. Corso Francia, con la sua storia di oltre tre secoli, rimane un simbolo e punto di riferimento nella città di Torino.