
A Torino tornano i mitici battelli sul Po “Valentino” e “Valentina”: “Per mostrare a tutti la bellezza del nostro territorio”. Il progetto
A Torino tornano i mitici battelli sul Po “Valentino” e “Valentina”.
I battelli Valentino e Valentina, simboli storici di Torino, torneranno a navigare sul Po, dopo una lunga interruzione dovuta a un incidente nel 2016.
Parte il progetto di restauro
Il progetto di restauro ha ricevuto l’approvazione preliminare: i lavori cominceranno nel marzo 2024. Ma per solcare le acque i torinesi e i turisti dovranno aspettare ancora un po’ di tempo. Le operazioni di restauro, infatti, dovrebbero concludersi nel 2026.
I battelli saranno trasformati in veicoli elettrici per ridurre l’impact ambientale e ridimensionati per offrire un’esperienza più intima. Per la sicurezza delle imbarcazioni, verrà realizzata una darsena vicino alla passerella Maratona, garantendo un ancoraggio protetto.
Una volta in acqua, i battelli serviranno a scopi turistici, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire il Po con audioguide e video. Il ritorno di Valentino e Valentina rappresenta non solo un’offerta in più per torinesi e turisti ma anche la riscoperta di un simbolo caro alla comunità torinese.
Una possibilità in più per tutti de godere delle bellezze della nostra città.