
Torino – La storia: muore a 18 anni poco prima del diploma. Grazie alla tenacia dei compagni oggi lo riceverà
Torino – La storia: muore a 18 anni poco prima del diploma. Grazie ai compagni oggi lo riceverà, a distanza di anni
Il prof. Mario Ruggiero Dimatteo ha organizzato un’iniziativa in memoria di Piergiorgio Cavallotto, deceduto in un incidente in moto durante il tragitto casa-scuola a Torino.
Dopo una richiesta da parte degli ex compagni di classe e dei familiari, la scuola ha deciso di conferire a Piergiorgio un diploma post-mortem, approvato all’unanimità dal Collegio Docenti del Bodoni. Piergiorgio frequentava l’Istituto Tecnico Industriale “G.B. Bodoni” con Mario Dimatteo, suo compagno di classe, ed entrambi seguivano l’indirizzo Arti Fotografiche.
L’incidente nel lontano 1979, ma nessuno ha dimenticato il compagno
Il conferimento del diploma post-mortem si svolgerà oggi 31 ottobre 2023 presso l’I.S.S. Bodoni-Paravia come parte dell’evento “Giovani Sguardi 2023 – Eat it up”, che presenterà progetti realizzati dagli studenti.
In questa occasione, verrà anche presentato un libro intitolato “Non l’abbiamo mai fatta grossa,” dedicato alla memoria di Piergiorgio Cavallotto. Questo libro racconta la storia della loro classe e dei legami affettivi tra i compagni di classe.
Mario Dimatteo, ora docente di Fotografia presso l’I.I.S.S. “Giuseppe e Léontine De Nittis,” si è impegnato personalmente per ottenere il diploma post-mortem per il suo compagno di classe e ha condiviso la storia della loro classe e delle loro esperienze con gli altri studenti e il pubblico.
“Conoscendo le dinamiche che portano all’assegnazione dei diplomi di stato, mi sono adoperato personalmente per far concedere il diploma al mio compagno di banco. E ho avuto l’idea di far conoscere agli altri studenti e non del Bodoni la nostra storia della classe e alcune vicissitudini personali”.