31/10/2023

Territorio

Torino – E’ morto Ernesto Ferrero: salvò il Salone del Libro e lo guidò per 18 anni. Addio ad un grande Torinese

CONDIVIDI

Torino – E’ morto Ernesto Ferrero: salvò il Salone del Libro e lo guidò per 18 anni. Addio ad un grande Torinese

Ernesto Ferrero, noto come “il signore dei libri,” è scomparso all’età di 85 anni. Ferrero era un intellettuale poliedrico, scrittore, osservatore acuto della società, e per molti anni è stato coinvolto nell’organizzazione del Salone del Libro di Torino, guidando l’evento insieme al presidente Ronaldo Picchioni dal 1998 al 2016.

Ha anche contribuito al giornalismo, lavorando a lungo con La Stampa. La sua cultura era profonda, ma la esibiva in modo discreto e gentile, rappresentando in molti modi l’essenza di un torinese.

Nato a Torino nel 1938, Ferrero ha iniziato la sua carriera letteraria come responsabile dell’ufficio stampa presso la casa editrice Einaudi nel 1963. Successivamente, è diventato direttore letterario della casa editrice alla fine degli anni ’70, ricoprendo anche il ruolo di direttore editoriale dal 1984 all’1989.

Ha occupato posizioni di rilievo in altre case editrici, tra cui Bollati Boringhieri, Garzanti, e Mondadori. È stato il direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 1998 al 2016.

Tra le sue opere di narrativa, uno dei suoi romanzi più noti è “N.,” che narra i trecento giorni dell’esilio di Napoleone all’isola d’Elba attraverso il diario del suo bibliotecario. Quest’opera ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Strega nel 2000. Altri suoi romanzi notevoli includono “L’anno dell’Indiano,” “La misteriosa storia del papiro di Artemidoro,” “Disegnare il vento,” e “Francesco e il Sultano.” Quest’ultimo affronta un momento cruciale nella vita di San Francesco, il suo viaggio per incontrare il Sultano d’Egitto durante le Crociate.

Come saggista, Ferrero ha scritto saggi introduttivi per opere di Primo Levi e ha curato la pubblicazione di dialoghi tra Primo Levi e Tullio Regge. Ha anche scritto opere di memorie e raccolte di ritratti di personalità che hanno segnato il Novecento italiano.

E’ stato presidente onorario del Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino e ha fatto parte di giurie di premi letterari. Collaborava anche con importanti giornali italiani e programmi culturali della Rai.

La sua morte rappresenta una grande perdita per il mondo letterario e culturale italiano. Ferrero è stato riconosciuto per la sua intelligenza, competenza, creatività, leggerezza e gentilezza, che hanno contraddistinto la sua vita e la sua scrittura. È stato elogiato come un modello di civiltà e cultura.

28/03/2025 

A Torino due nuove aree pedonali: in via Monginevro e in via Candiolo “Spazi più sicuri e vivibili”. Il progetto

A Torino due nuove aree pedonali: in via Monginevro e in via Candiolo “Spazi più sicuri […]

leggi tutto...

28/03/2025 

Territorio

Torino – L’Accademia delle Scienze racconta la realizzazione del Traforo del Frejus: “Soluzioni tecnologiche d’avanguardia per lo scavo del tunnel”

E’ stato pubblicato il secondo capitolo dedicato alla costruzione del Traforo del Frejus. Un racconto che […]

leggi tutto...

28/03/2025 

Territorio

Torino – Follia ai Murazzi: un’altra bici scagliata dalla balconata

Torino – Follia ai Murazzi: un’altra bici scagliata dalla balconata Nella notte tra il 27 e […]

leggi tutto...

28/03/2025 

Territorio

Torino – Auto in città? Un terzo dei Torinesi non le vuole: i dati

Torino – Auto in città? Un terzo dei Torinesi non le vuole Durante un convegno tenutosi […]

leggi tutto...

27/03/2025 

Territorio

Torino – Bus precipitato nel Po, è infortunio sul lavoro. Le parole dell’ingegnere forense

Il 26 marzo alle 17:30, un pullman turistico è precipitato nel fiume Po, nei pressi del […]

leggi tutto...

27/03/2025 

Territorio

Torino – Il ritorno del Tuxedo: la storica discoteca rinasce dopo 25 anni in una nuova sede

Il ritorno del Tuxedo: la storica discoteca torinese rinasce in una nuova sede Nel cuore di […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy