08/11/2023

L’Universo come non si era mai visto. Le prime incredibili immagini del telescopio “Euclid”: partecipa anche l’Università di Torino

CONDIVIDI

L’Universo come non si era mai visto. Arrivano le immagini del super telescopio “Euclid”: partecipa anche l’Università di Torino

Il telescopio spaziale Euclid, lanciato il 1 luglio 2023, ha finalmente inviato le sue prime cinque immagini scientifiche, che sono state considerate rivoluzionarie.

Queste immagini rappresentano un enorme passo avanti nell’osservazione dell’universo, in quanto rivelano galassie distanti, ammassi stellari e pianeti nascosti dietro cortine di polvere. Euclid è una missione dell’Agenzia Spaziale Europea che mira a comprendere la materia oscura e l’energia oscura, che costituiscono il 95% del cosmo.

Le prime immagini includono:

L’ammasso del Perseo che mostra oltre mille galassie dell’ammasso e altre 100.000 galassie più distanti, alcune delle quali mai viste prima e altre così remote che la loro luce ha viaggiato per 10 miliardi di anni prima di essere catturata.

Un’immagine della galassia a spirale IC 342, conosciuta come la “Galassia nascosta”, rivelata grazie alla vista nell’infrarosso di Euclid.

La galassia NGC 6822, con una forma irregolare che rivela la sua natura primitiva.

L’ammasso globulare NGC 6397, con centinaia di migliaia di stelle catturate in un’unica immagine.

Un’immagine della Nebulosa Testa di Cavallo che ha permesso di penetrare gas e polveri, rivelando pianeti in formazione e stelle neonate.

Queste immagini rappresentano il 5% dell’universo visibile, ma Euclid è progettato per aiutare a svelare il lato oscuro dell’universo, costituito dalla materia invisibile (25%) e dall’energia oscura (70%).

La missione coinvolge 20 paesi europei, oltre agli Stati Uniti, con la NASA, e conta su 300 istituti di ricerca e 80 aziende, con un totale di 3.500 persone coinvolte e 140 contratti industriali. L’Italia svolge un ruolo significativo in questa missione, con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) che guida la collaborazione italiana, coinvolgendo l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing. Numerose università italiane partecipano anche a questa importante iniziativa. La raccolta dati completa inizierà nel gennaio 2024, e la missione Euclid è prevista per durare sei anni, con l’obiettivo di creare la mappa 3D più estesa dell’universo.

“Sotto la guida dell’Agenzia Spaziale Italiana – spiega l’Ansa – “l’Italia collabora con Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, che mette a disposizione della ricerca risorse di calcolo e personale per le attività di simulazione e modellistica teorica necessarie per l’analisi scientifica dei dati che aiuteranno a costruire la mappa 3D dell’universo. Partecipano anche numerose università italiane, fra le quali quelle di Bologna, Ferrara, Torino, Genova, del Salento e Trieste, Statale di Milano, Sapienza di Roma, Roma Tre, Sissa e Cisas. L’Asi, con Inaf e Infn, guida anche l’Associazione temporanea d’Imprese che ha contribuito agli strumenti, con Ohb Italia mandataria, Sab Aerospace e Temis mandanti”.

16/01/2025 

Sport

Sinner, altra vittoria agli Australian Open: soffre per un’ora, poi “spazza via” Schoolkate

Sinner, altra vittoria agli Australian Open: soffre per un’ora, poi “spazza via” Schoolkate Jannik Sinner continua […]

leggi tutto...

16/01/2025 

Sport

Vola Sonego agli Australian Open! Lezione di tennis al baby fenomeno Fonseca, avanti al 3° turno!

Vola Sonego agli Australian Open- Lezionedi tennis al baby fenomeno Fonseca Lorenzo Sonego firma una straordinaria […]

leggi tutto...

16/01/2025 

Territorio

A Torino si gira “Cuori 3”: al via il casting comparse. Tutte le Info

A Torino si gira Cuori 3: al via il casting comparse. La serie televisiva “Cuori” si […]

leggi tutto...

16/01/2025 

Territorio

Torino -Eletta la nuova Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi: è Amer Lojain e ha 12 anni

Eletta la nuova Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi: è Amer Lojain e ha 12 anni […]

leggi tutto...

16/01/2025 

Torino – A Gennaio 35mila assunzioni in Piemonte: ecco le figure più richieste

Torino – A Gennaio 35mila assunzioni in Piemonte A gennaio 2025, le imprese del Piemonte prevedono […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

Torino – Torna CioccolaTò, l’evento imperdibile per gli amanti del cioccolato. Location speciale in piazza Vittorio INFO

Torna CioccolaTò: location speciale in piazza Vittorio – L’evento Ci sarà tempo fino a venerdì 17 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy