
Torino – Stellantis alza l’incentivo per “l’uscita volontaria”: 500 lavoratori accettano (ma si punta a 2mila)
Torino – Stellantis alza l’incentivo per “l’uscita volontaria”: accettano 500 lavoratori
Stellantis ha inviato una mail a circa 15.000 dipendenti degli stabilimenti italiani presentando l’offerta di incentivi per l’uscita volontaria.
La proposta mira a alleggerire il personale della vecchia Fiat in previsione di una ristrutturazione aziendale in vista della transizione verso veicoli elettrici e guida autonoma.
Questa mossa, denominata “Costruisci il tuo futuro”, rappresenta un secondo tentativo dopo che i precedenti “auto-congedi” non hanno raggiunto i risultati desiderati.
L’iniziativa prevede un aumento del bonus per l’uscita volontaria entro il 31 dicembre 2023, offrendo ai dipendenti un incentivo basato sull’età, pari a tre mensilità e l’indennità per il mancato preavviso, che potrebbe arrivare a 120.000 euro. Oltre alla Naspi (l’indennità di disoccupazione), gli ex dipendenti potranno partecipare all’active placement e accettare un’altra posizione in una società affiliata al gruppo, escludendo Iveco, Cnh e Ferrari.
L’obiettivo dell’intesa firmata con i sindacati a febbraio è la volontaria uscita di 2.000 dipendenti, e finora, dopo l’aumento del bonus, circa 500 dipendenti sembrano aver accettato l’offerta.