
Torino – Oltre 10mila, un fiume di persone sfila in difesa della donna: “Basta violenza e patriarcato!”. Un minuto di rumore assordante
Torino – In 10mila sfilano in difesa della donna: “Basta violenza e patriarcato!”. Un minuto di rumore assordante
Nel pomeriggio di oggi, 25 novembre, a Torino, oltre 10mila persosne hanno attraversato il centro per il corteo in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.
La Questura di Torino stima la partecipazione di oltre 10.000 persone (15.000 secondo gli organizzatori). Il movimento ‘Non una di meno’ ha organizzato l’evento.
Il corteo è partito davanti alla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova alle 15.30, dirigendosi verso via Accademia Albertina e arrivando in piazza Castello attraverso via Rossini, corso Regina Margherita, Lungo Dora Savona, corso XI febbraio, via Milano e via Pietro Micca.
Il manifesto di ‘Non una di meno’ con la scritta ‘Se domani non torno brucia tutto’ ha aperto la manifestazione. Numerosi cartelli esposti dalle donne portavano messaggi come ‘Ci vogliamo vive’ e ‘Aborto libero’, oltre ai molteplici riferimenti ai femminicidi avvenuti in Italia.
Durante il percorso, il corteo si è fermato davanti alla sede della RAI di via Verdi, e in corso Regina Margherita sono stati letti i nomi delle vittime di femminicidio. La manifestazione ha rappresentato una potente espressione di solidarietà e richiesta di giustizia contro la violenza sulle donne.