
A Torino “Memissima”, primo Festival dei “meme”. L’Oscar va a Gerry Scotti, il più “memato” dell’anno. Ecco tuti i premiati
A Torino “Memissima”, primo Festival della cultura dei “meme”. Il personaggio più memato del 2023 è Gerry Scotti
Gerry Scotti è stato nominato “personaggio più memato dell’anno” al Memissima, il Festival della cultura memetica di Torino, noto per i suoi meme awards che premiano le pagine e i memers più creativi e irriverenti d’Italia.
La statuetta, un oscar “trasfigurato” nel volto da un meme, è stata consegnata a Scotti alla Scuola Holden e a Off Topic.
“Un traguardo – si legge in una nota che spiega il premio – che glorifica la carriera social di Gerry, il cui volto è protagonista di migliaia di meme, frutto della creatività di giovani e giovanissimi. Nel giro di pochissimi mesi, la svolta social dello stesso Scotti come content creator è diventata un caso di studio unico nel suo genere, tanto che si parla ormai del ‘gerryverso’, una realtà virtuale parallela in cui canzoni, film, fatti di attualità hanno un unico volto e un’unica voce, quella di Gerry Scotti”.
Questi i vincitori di Memissima per ogni categoria: “Every Day”: Mandonnafreeda, “Sport”: Ufficialee; “Attualità”: Filosofia Coatta; “Reels”: Dick di Dog; “IGP”: Lo Statale Jonico; “Musica, Arte, Cultura e Spettacolo”: Memini Biblicanente Accurati; “Video”: Il Grande Flagello; “Politica”: Giovanni Lindo Memetti; “Scuola, Università e Lavoro”: Memelinguistics; “Dank, Trash, Nonsense”: Inchiestagram; “Nerd”: Jinzo Evocato; “memevertising”: Taffo.