
Torino – Alberto Cirio allo IUSE: “Punto di riferimento nazionale e internazionale. Orgoglio del nostro territorio”
Torino – Alberto Cirio allo IUSE: “Punto di riferimento nazionale e internazionale. Orgoglio del nostro territorio”
“70 anni fa quando il concetto di Europa dei Popoli muoveva i suoi primi passi a Torino qualcuno ebbe la lungimiranza di creare un Istituto universitario di studi europei. Da allora lo IUSE è diventato un importante punto di riferimento nazionale e internazionale. Un’altra testimonianza di quanto il nostro Piemonte sia un luogo speciale. Culla d’Italia. Cuore d’Europa”. Così Alberto Cirio all’incontro presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino”.
L’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE), nato nel 1952 grazie alla collaborazione tra l’Università di Torino, il Comune e la Provincia, è un’associazione senza scopo di lucro che ha come principali obiettivi la ricerca e l’insegnamento nei campi riguardanti l’Europa nel suo insieme e, per mezzo di essi, la preparazione di esperti e di quadri della vita internazionale.
Tra i suoi soci figurano l’Università di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, la Città Metropolitana di Torino e la Città di Torino.
In particolare, quale Centro di Documentazione ufficiale dell’Unione europea, svolge un’importante attività d’informazione specialistica rivolta a soggetti pubblici e privati.
L’Istituto si occupa altresì di valutazione delle politiche europee e misurazione delle performance delle azioni comunitarie, ivi inclusi i finanziamenti europei.
L’Istituto Universitario di Studi Europei è l’unico Hub Italiano riconosciuto dell’European Law Insititute.
lo IUSE è inserito nel Registro della trasparenza della Commissione europea. Annualmente viene effettuato l’aggiornamento dei dati relativi alle attività e dei dati contabili.