
In Piemonte un caldo record e mai visto a Dicembre: toccati anche i 25 gradi
In Piemonte un caldo record e mai visto a Dicembre: toccati anche i 25 gradi
E’ il 23 dicembre il giorno che ha segnato un record storico di temperatura in Piemonte, con ben 105 termometri (quasi il 30% della rete) che hanno registrato la temperatura massima di dicembre, dal 1958.
Cumiana (Torino) raggiunge il picco più alto a 25.2 gradi, seguita da Bra (Cuneo), Treiso (Cuneo) e Villanova Solaro (Cuneo) che superano i 25 gradi.
Torino-Giardini Reali mantiene il record di 21.6 stabilito il 22 dicembre. La temperatura media giornaliera è stata di 11.4 gradi, 9 sopra la norma.
Il territorio del Piemonte è stato influenzato da un’alta pressione sull’Oceano Atlantico e una circolazione depressionaria dalla Scandinavia ai Balcani, che ha causato venti di foehn da nordovest, riscaldando le vallate e le pianure e portando a disagi locali.
“Tra il 21 e il 23 dicembre – ha spiegato Arpa in una nota – “il Piemonte si è trovato al confine tra la zona di influenza di una vasta area di alta pressione disposta sull’Oceano Atlantico e quella di una circolazione depressionaria in discesa dalla Scandinavia verso i Balcani. In questa situazione meteorologica si è innescato un forte episodio di venti di foehn da nordovest che si sono estesi a gran parte della regione, provocando locali disagi e danni. L’aria discendente dalla catena alpina si è sensibilmente riscaldata, determinando, in queste giornate, un marcato rialzo delle temperature nelle vallate e sulle pianure”.