
Nel Torinese l’autovelox più spietato d’Italia – 50mila multe all’anno, 130 al giorno. Ecco dov’è
Nel Torinese l’autovelox più spietato d’Italia – 50mila multe all’anno, 130 al giorno. Ecco dov’è
Notevole aumento delle multe per eccesso di velocità sulla superstrada presso Riva nel 2023: quasi 50 mila sanzioni in un anno, corrispondenti a una media di 130 multe al giorno.
Siamo nel Comune di Pinerolo, nel Torinese, Il sindaco Luca Salvai ha sottolineato la pericolosità del tratto stradale, con alcuni automobilisti che superavano i 200 chilometri all’ora prima dell’installazione degli autovelox, fissando il limite a 90 chilometri all’ora.
La decisione ha suscitato polemiche tra i cittadini, che hanno accusato il sindaco di cercare solo di aumentare le entrate comunali. Tuttavia, Salvai ha difeso la scelta, citando la pericolosità della zona e il numero di gravi incidenti registrati in passato.
Il sindaco ha precisato che la sicurezza è una priorità, giustificando la scelta di 90 chilometri all’ora anziché 70, come in altri paesi.
In questo caso, il 60% delle multe viene pagato entro 5 giorni, permettendo ai trasgressori di beneficiare di uno sconto del 30%. Il comune di Pinerolo incassa circa un milione di euro.
“Denaro che però – spiega il Corriere della Sera – “dovrebbe essere almeno il doppio ma il restante degli automobilisti sceglie di non pagare. Senza contare infine chi decide di far ricorso: 138 quelli intrapresi davanti al Giudice di Pace. Due soli arrivati in appello”.