
Torino – “I rifiuti della città come fonte di energia e calore”. Sopralluogo al termovalorizzatore del Gerbido
Torino – “I rifiuti della città come fonte di energia e calore”. Sopralluogo al termovalorizzatore del Gerbido
Visita al Termovalorizzatore del Gerbido della commissione Ambiente del Consiglio regionale del Piemonte: eccellenza di tutela dell’ambiente e di economia sostenibile
La Commissione ambiente del Consiglio Regionale del Piemonte ha effettuato una visita al termovalorizzatore del Gerbido, un impianto di punta gestito da TRM S.p.A., società partecipata per l’80% da IREN AMBIENTE e per il 20% da soci pubblici, tra cui il Comune di Torino.
Tra i partecipanti, il presidente della Commissione Ambiente, Angelo Dago, il vicepresidente Matteo Gagliasso e il presidente della Commissione Pianificazione Territoriale, Valter Marin della Lega Salvini Piemonte accompagnati dai vertici aziendali, Alessandro Battaglino, presidente, e Giusi Di Bartolo, amministratore delegato TRM.
“L’impianto, progettato per trattare rifiuti solidi urbani e speciali non pericolosi – ha commentato il presidente della Commissione Ambiente Angelo Dago – si distingue per l’utilizzo delle migliori tecniche disponibili, garantendo sicurezza, minimizzazione dell’impatto ambientale e recupero energetico. Con un processo di termovalorizzazione a oltre 1000°C, l’impianto recupera l’energia dai rifiuti, producendo elettricità e calore.
Nei dati di produzione triennali il termovalorizzatore del Gerbido, ha generato la quantità di energia elettrica sufficiente per coprire il fabbisogno annuale di circa 182.000 famiglie, i due terzi delle famiglie torinesi. In parallelo, l’impianto ha prodotto 131.000 MWh di energia termica destinata al teleriscaldamento, equivalente al fabbisogno annuale di circa 9.900 abitazioni. Tale produzione ha permesso di risparmiare 77.000 tonnellate equivalenti di combustibile tradizionale. Questi dati testimoniano l’efficacia dell’impianto nel gestire i rifiuti in modo sostenibile e nel contribuire significativamente alla produzione di energia pulita per la comunità locale”.
“Il termovalorizzatore è un esempio di tutela dell’ambiente e di economia sostenibile – ha concluso il presidente leghista Dago -, una soluzione innovativa per la gestione dei rifiuti, tappa importante nella transizione del Piemonte verso pratiche ambientali più responsabili”.