
Torino – Microchip e aerospazio nuovi punti di forza del territorio: “Così salveremo l’automotive”
Torino – Microchip e aerospazio nuovi punti di forza del territorio: “Così salveremo l’automotive”
Il Piemonte sta facendo leva sul settore dei semiconduttori per rivitalizzare l’industria automobilistica della regione.
Aziende come Memc, Vishay e Spea, con competenze uniche nel campo, stanno svolgendo un ruolo fondamentale nell’attrarre altre imprese e sostenere il settore. Secondo l’assessore regionale Andrea Tronzano, lo sviluppo dei semiconduttori potrebbe compensare la diminuzione dell’occupazione nel settore automobilistico e favorire l’innovazione nel software dei veicoli.
«Lo sviluppo di questo settore insieme all’aerospazio può compensare in questo momento di difficoltà l’occupazione che cala nell’auto e può aiutare l’automotive perché l’innovazione del software dell’auto passa anche dai microchip, quindi più autonomia per i semiconduttori» ha ribadito l’assessore Tronzano.
E anche Roberto Viola, direttore generale della Commissione Europea, ha enfatizzato il ruolo cruciale dei microchip nello sviluppo dell’intelligenza artificiale e l’importanza del Piemonte nell’Alleanza europea per i semiconduttori. Oltre all’arrivo di Intel, il Piemonte vanta già aziende di fama mondiale nel settore, come Memc, Vishay e Spea.
Il Piemonte è considerato come capofila in Italia per l’elaborazione del parere del Comitato delle Regioni sull’intelligenza artificiale. Inoltre, progetti innovativi nel campo dell’intelligenza artificiale sono esposti presso la nuova “Casa Intelligenza Artificiale” all’Oval Lingotto, dimostrando l’impegno della regione verso il futuro tecnologico.