A Torino nasce la Rete della Filiera tecnologico- professionale guidata dall’ITTS C. Grassi: il grande progetto, fra didattica e formazione professionale

01/03/2024

Una nuova opportunità per i nostri giovani. A Valdocco muove i primi passi la Rete della Filiera tecnologico- professionale guidata dall’ITTS C. Grassi di Torino.
Il 22 febbraio si ritrovati i partners fondatori della Filiera tecnologico-professionale, coordinata dall’Istituto tecnico Carlo Grassi di Torino.
Nel quadro accogliente e operoso dei salesiani di Torino Valdocco, è stata definita la road map per addivenire alla realizzazione dei percorsi di diploma in quattro anni, grazie al contributo collaborativo e alla contaminazione formativa, tecnologica e progettuale fra le diverse anime dei componenti la Rete.
Aziende prestigiose (CNH Industrial, Omp, Iccom, Fanuc, etc..), tre Istituti Tecnici Superiori (ITS agroalimentare, ITS Energia e ITS ICT), l’eccellenza della Formazione professionale torinese (CNOS-FAP Piemonte, CIOFS-FP ETS Piemonte e Immaginazione e Lavoro), Agenzie per il lavoro (Essenzialmente Formazione), Organismi associativi (CNA e Arproma) sono stati coordinati dalla Dirigente scolastica dell’ITTS Grassi, Patrizia Chiesa Abbiati, e dal Direttore alla programmazione e innovazione dell’offerta formativa del CNOS-FAP, Fabrizio Berta, per fare un brain storming sullo stato dell’arte del progetto recentemente approvato dal Ministero.
Il dott. Gianluca Lombardo del Ministero dell’istruzione e del merito, che segue da vicino i progetti della Filiera tecnologico professionale, rivolgendo il suo saluto inaugurale, ha avuto parole di stima e di incoraggiamento per il progetto presentato e il lavoro sinora svolto.
La Dirigente Chiesa Abbiati, ha rammentato che “un buon progetto senza le classi non si realizza” per cui, con grande soddisfazione, ha sottolineato la forte adesione delle famiglie, che hanno compreso e riconosciuto il valore del progetto, così da consentire la formazione di cinque classi (una per ciascun indirizzo: conduzione del mezzo aereo, costruzione del mezzo aereo, informatica, elettrotecnica e meccatronica) e , considerando l’esubero di richieste, probabilmente di altre due (una di informatica e una di conduzione del mezzo aereo).
Il Direttore Berta ha espresso la propria soddisfazione per i risultati sinora conseguiti, grazie lo sforzo di tutti che hanno lavorato sinergicamente entro limiti e tempistiche stringenti. Grazie all’esperienza nei percorsi quadriennali dell’Istituto Grassi e alla consolidata collaborazione con il CNOS-FAP per i progetti di Apprendistato duale, il processo si è reso più fluido.
Ha poi illustrato che la formazione professionale è già impostata in 4 anni. I percorsi di qualifica e diploma nella formula 3+1 e percorsi quadriennali di diploma coinvolti nella sperimentazione sulle 5 sedi delle 3 agenzie formative della IeFP hanno tutti raggiunti i livelli di iscrizioni previsti. Il prossimo lavoro sarà garantire un allineamento nel progetto in modo da offrire percorsi personalizzati sulla base delle aspettative degli allievi, delle opportunità in uscita e del raccordo tra i sistemi. Su questo ricorda la pluriennale esperienza tra CNOS-FAP e ITTS C. Grassi che negli anni hanno già costruiti percorsi che hanno consentito a 96 studenti della IeFP di conseguire anche il Diploma di stato dopo i 4 anni del diploma professionale di tecnico attraverso la formula di percorsi duali in continuità didattica e lavorativa.
Il Direttore Giulio Genti della Fondazione ITS ICT, che già opera in sinergia con il ITTS C. Grassi e l’ente Immaginazione e lavoro nell’orientamento e nella curvatura professionale dei percorsi secondari, ha sottolineato l’importante percorso che vede le Fondazioni ITS del territorio piemontese assurgere dimensioni quantitative e qualitative leader a livello nazionale, evidenziando le opportunità di sostegno reciproco nella progettazione integrata dei percorsi, nella costruzione di un patrimonio di competenze per la competitività del territorio e la soddisfazione degli utenti e nella condivisione e ideazione di metodologie didattiche innovative; sarà la partnership a trovare le migliori modalità per far crescere il modello proposto, ma siamo certi che la qualità dei soggetti coinvolti, con il sostegno di MIM e Regione Piemonte, contribuirà significativamente alla buona riuscita della sperimentazione trasformandola nell’istruzione del futuro.

La dott.ssa Silvana ha sottolineato l’importanza di un approccio didattico nuovo, che deve tener conto di fattori senza precedenti, quali l’inverno demografico e l’innovazione tecnologica. Una frontiera importante sarà formare competenze che promuovano l’occupabilità e non solo l’occupazione, cioè la capacità di riprogettarsi in un mondo del lavoro in cambiamento rapido. In quest’ottica saranno costruiti percorsi di accompagnamento e inserimento al lavoro per gli allievi aderenti alla sperimentazione.
Tra gli interventi da segnalare anche il contributo di Gianfranco Mereu, Responsabile Relazioni con le scuole e le Università Schneider Electric Italia, dove è stata sottolineato la volontà e possibilità di mettere in sinergia il mondo del lavoro espresso dai partner aziendali della Rete e la didattica degli istituti scolastici e formativi con l’obiettivo di preparare oggi i “professionisti di domani”, far conoscere agli studenti un contesto lavorativo e agevolare la loro transizione verso il mondo del lavoro.
Il dottor Fabrizio Rosboch ha sottolineato la centralità dei percorsi innovativi che vedono una costruttiva collaborazione fra imprese, istituti tecnici, ITS e formazione professionale, al fine di creare una sinergia positiva per il tessuto imprenditoriale del Canavese, presente all’incontro con importanti aziende.
Diploma in quattro anni attraverso un percorso didattico innovativo, hanno spiegato dall’Istituto Grassi, che prevede contemporaneità fra discipline, con più docenti in classe, dove la contaminazione dei saperi ha un effetto moltiplicatore della competenza.
All’incontro è seguito un momento conviviale con il pranzo offerto dal Direttore Marco Gallo del CFP CNOS-FAP di Torino Valdocco, cucinato e servito dai ragazzi della classe seconda del percorso di Operatore alla ristorazione, indirizzo preparazione pasti.
La giornata si e svolta in un clima di grande collaborazione e ha posto le basi per un prosieguo progettuale che permetterà di offrire opportunità di studio e di lavoro nuove e promettenti per il futuro delle studentesse e degli studenti del territorio.
Le ragazze e i ragazzi che frequenteranno questi corsi quadriennali in Filiera avranno, non solo un diploma uguale ai quinquennali, ma soprattutto didattica innovativa e opportunità di proseguire brillantemente gli studi in ambito universitario o di ITS o inserimento nel mondo del lavoro.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

A Torino le Rsa sono ‘inarrivabili’ – Rette folli e oltre 9mila anziani in attesa: i dati allarmanti

A Torino le Rsa sono ‘inarrivabili’ – Rette folli e oltre 9mila anziani in attesa: i dati allarmanti

A Torino e in Piemonte l’accesso alle Rsa è sempre più difficile e per migliaia di anziani non autosufficienti l’unica soluzione resta il ricovero a pagamento integrale. Oggi oltre 15 mila persone, su circa 30 mila posti disponibili nelle residenze sanitarie assistenziali, sostengono interamente il costo della degenza senza ricevere la quota sanitaria prevista dalla […]

15/12/2025

Eredità Agnelli, colpo di scena –  Il gip forza l’accusa: John Elkann verso il processo

Eredità Agnelli, colpo di scena – Il gip forza l’accusa: John Elkann verso il processo

Colpo di scena nell’inchiesta sull’eredità Agnelli: il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torino ha respinto la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura e ha disposto l’imputazione coatta nei confronti di John Elkann. La decisione riguarda due ipotesi di reato legate alla presunta residenza fiscale fittizia della nonna Marella Caracciolo, moglie di Gianni […]

15/12/2025

Torino – Lavori Metro 1, i tempi si allungano ancora. Il cantiere finirà nel 2030 se fallisce l’impresa. Le nuove tempistiche

Torino – Lavori Metro 1, i tempi si allungano ancora. Il cantiere finirà nel 2030 se fallisce l’impresa. Le nuove tempistiche

I lavori per il prolungamento della Linea 1 della metropolitana di Torino continuano a subire ritardi significativi. La conclusione, inizialmente prevista per il 2024, è stata posticipata prima a causa della pandemia e di altre difficoltà tecniche, e ora rischia di slittare ulteriormente. Secondo le stime attuali, se tutto procedesse senza ulteriori intoppi, il cantiere […]

15/12/2025

Torino – Rinasce l’area industriale abbandonata di Basse di Dora: nuovi servizi pubblici e un nuovo palazzo. Il progetto

Torino – Rinasce l’area industriale abbandonata di Basse di Dora: nuovi servizi pubblici e un nuovo palazzo. Il progetto

Rinasce l’area industriale abbandonata di Basse di Dora: un nuovo palazzo e nuovi servizi pubblici: il progetto Prosegue la riqualificazione di alcune zone dismesse della Città con l’obiettivo di offrire nuovi spazi e servizi a disposizione dei cittadini e rigenerare il tessuto urbano circostante. La proposta dell’area “Basse di Dora” prevede la realizzazione di un […]

15/12/2025

Virginia Agnelli si è sposata – Matrimonio segreto per la figlia di Giovannino: ecco chi è il marito

Virginia Agnelli si è sposata – Matrimonio segreto per la figlia di Giovannino: ecco chi è il marito

Virginia Asia Agnelli, figlia di Giovanni Alberto Agnelli detto Giovannino, ha pronunciato il sì lontano dai riflettori con Franki Lagrange, imprenditore che opera nel settore dell’organizzazione di eventi. Le nozze si sono svolte in Toscana con la massima riservatezza sabato 13 dicembre 2025, una data dal forte valore simbolico: coincide infatti con il ventottesimo anniversario […]

15/12/2025

Tragedia a Holywood: ucciso a coltellate in casa il regista di “Harry ti presento Sally”. Morta anche la moglie

Tragedia a Holywood: ucciso a coltellate in casa il regista di “Harry ti presento Sally”. Morta anche la moglie

Tragedia a Holywood: ucciso a coltellate in casa il regista di “Harry ti presento Sally” Una tragedia familiare ha scosso Hollywood: il regista Rob Reiner, 78 anni, celebre per aver diretto film come Harry ti presento Sally…, e sua moglie Michele Singer, 68 anni, sono stati trovati privi di vita nella loro abitazione di Los […]

15/12/2025

Torino – Cessione La Stampa, intervengono Cirio e Lo Russo: “Faremo il possibile perché rimanga di Torino e Piemonte”

Torino – Cessione La Stampa, intervengono Cirio e Lo Russo: “Faremo il possibile perché rimanga di Torino e Piemonte”

Dopo l’annuncio della cessione del gruppo Gedi si è acceso il confronto tra redazioni, istituzioni e rappresentanze sindacali. A Torino si è svolto un incontro tra i Comitati di redazione de La Stampa e di Repubblica Torino, l’Associazione Stampa Subalpina, il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Al termine […]

15/12/2025

II Governo vuole “160mila militari entro il 2033” – Ecco come cambia il reclutamento delle Forze Armate

II Governo vuole “160mila militari entro il 2033” – Ecco come cambia il reclutamento delle Forze Armate

II Governo vuole “160mila militari entro il 2033” Il governo ha approvato un decreto legge che avvia una profonda revisione del Codice dell’ordinamento militare, introducendo nuove regole per l’arruolamento e lo sviluppo delle carriere nelle Forze Armate. Il provvedimento ha ottenuto il primo via libera dal Consiglio dei ministri nella seduta dell’11 dicembre e punta […]

14/12/2025

Torino – E’ più grande e moderno il pronto Soccorso dell’ospedale Maria Vittoria. Lavori per 1 milione di euro: le novità

Torino – E’ più grande e moderno il pronto Soccorso dell’ospedale Maria Vittoria. Lavori per 1 milione di euro: le novità

Torino – E’ più grande e moderno il pronto Soccorso dell’ospedale Maria Vittoria. Lavori per 1 milione di euro Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 12.00, si è tenuta l’inaugurazione dell’ampliamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maria Vittoria dell’ASL Città di Torino, alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Regione Piemonte, Alberto CIRIO, del Direttore […]

14/12/2025