A Torino nasce la Rete della Filiera tecnologico- professionale guidata dall’ITTS C. Grassi: il grande progetto, fra didattica e formazione professionale

01/03/2024

Una nuova opportunità per i nostri giovani. A Valdocco muove i primi passi la Rete della Filiera tecnologico- professionale guidata dall’ITTS C. Grassi di Torino.
Il 22 febbraio si ritrovati i partners fondatori della Filiera tecnologico-professionale, coordinata dall’Istituto tecnico Carlo Grassi di Torino.
Nel quadro accogliente e operoso dei salesiani di Torino Valdocco, è stata definita la road map per addivenire alla realizzazione dei percorsi di diploma in quattro anni, grazie al contributo collaborativo e alla contaminazione formativa, tecnologica e progettuale fra le diverse anime dei componenti la Rete.
Aziende prestigiose (CNH Industrial, Omp, Iccom, Fanuc, etc..), tre Istituti Tecnici Superiori (ITS agroalimentare, ITS Energia e ITS ICT), l’eccellenza della Formazione professionale torinese (CNOS-FAP Piemonte, CIOFS-FP ETS Piemonte e Immaginazione e Lavoro), Agenzie per il lavoro (Essenzialmente Formazione), Organismi associativi (CNA e Arproma) sono stati coordinati dalla Dirigente scolastica dell’ITTS Grassi, Patrizia Chiesa Abbiati, e dal Direttore alla programmazione e innovazione dell’offerta formativa del CNOS-FAP, Fabrizio Berta, per fare un brain storming sullo stato dell’arte del progetto recentemente approvato dal Ministero.
Il dott. Gianluca Lombardo del Ministero dell’istruzione e del merito, che segue da vicino i progetti della Filiera tecnologico professionale, rivolgendo il suo saluto inaugurale, ha avuto parole di stima e di incoraggiamento per il progetto presentato e il lavoro sinora svolto.
La Dirigente Chiesa Abbiati, ha rammentato che “un buon progetto senza le classi non si realizza” per cui, con grande soddisfazione, ha sottolineato la forte adesione delle famiglie, che hanno compreso e riconosciuto il valore del progetto, così da consentire la formazione di cinque classi (una per ciascun indirizzo: conduzione del mezzo aereo, costruzione del mezzo aereo, informatica, elettrotecnica e meccatronica) e , considerando l’esubero di richieste, probabilmente di altre due (una di informatica e una di conduzione del mezzo aereo).
Il Direttore Berta ha espresso la propria soddisfazione per i risultati sinora conseguiti, grazie lo sforzo di tutti che hanno lavorato sinergicamente entro limiti e tempistiche stringenti. Grazie all’esperienza nei percorsi quadriennali dell’Istituto Grassi e alla consolidata collaborazione con il CNOS-FAP per i progetti di Apprendistato duale, il processo si è reso più fluido.
Ha poi illustrato che la formazione professionale è già impostata in 4 anni. I percorsi di qualifica e diploma nella formula 3+1 e percorsi quadriennali di diploma coinvolti nella sperimentazione sulle 5 sedi delle 3 agenzie formative della IeFP hanno tutti raggiunti i livelli di iscrizioni previsti. Il prossimo lavoro sarà garantire un allineamento nel progetto in modo da offrire percorsi personalizzati sulla base delle aspettative degli allievi, delle opportunità in uscita e del raccordo tra i sistemi. Su questo ricorda la pluriennale esperienza tra CNOS-FAP e ITTS C. Grassi che negli anni hanno già costruiti percorsi che hanno consentito a 96 studenti della IeFP di conseguire anche il Diploma di stato dopo i 4 anni del diploma professionale di tecnico attraverso la formula di percorsi duali in continuità didattica e lavorativa.
Il Direttore Giulio Genti della Fondazione ITS ICT, che già opera in sinergia con il ITTS C. Grassi e l’ente Immaginazione e lavoro nell’orientamento e nella curvatura professionale dei percorsi secondari, ha sottolineato l’importante percorso che vede le Fondazioni ITS del territorio piemontese assurgere dimensioni quantitative e qualitative leader a livello nazionale, evidenziando le opportunità di sostegno reciproco nella progettazione integrata dei percorsi, nella costruzione di un patrimonio di competenze per la competitività del territorio e la soddisfazione degli utenti e nella condivisione e ideazione di metodologie didattiche innovative; sarà la partnership a trovare le migliori modalità per far crescere il modello proposto, ma siamo certi che la qualità dei soggetti coinvolti, con il sostegno di MIM e Regione Piemonte, contribuirà significativamente alla buona riuscita della sperimentazione trasformandola nell’istruzione del futuro.

La dott.ssa Silvana ha sottolineato l’importanza di un approccio didattico nuovo, che deve tener conto di fattori senza precedenti, quali l’inverno demografico e l’innovazione tecnologica. Una frontiera importante sarà formare competenze che promuovano l’occupabilità e non solo l’occupazione, cioè la capacità di riprogettarsi in un mondo del lavoro in cambiamento rapido. In quest’ottica saranno costruiti percorsi di accompagnamento e inserimento al lavoro per gli allievi aderenti alla sperimentazione.
Tra gli interventi da segnalare anche il contributo di Gianfranco Mereu, Responsabile Relazioni con le scuole e le Università Schneider Electric Italia, dove è stata sottolineato la volontà e possibilità di mettere in sinergia il mondo del lavoro espresso dai partner aziendali della Rete e la didattica degli istituti scolastici e formativi con l’obiettivo di preparare oggi i “professionisti di domani”, far conoscere agli studenti un contesto lavorativo e agevolare la loro transizione verso il mondo del lavoro.
Il dottor Fabrizio Rosboch ha sottolineato la centralità dei percorsi innovativi che vedono una costruttiva collaborazione fra imprese, istituti tecnici, ITS e formazione professionale, al fine di creare una sinergia positiva per il tessuto imprenditoriale del Canavese, presente all’incontro con importanti aziende.
Diploma in quattro anni attraverso un percorso didattico innovativo, hanno spiegato dall’Istituto Grassi, che prevede contemporaneità fra discipline, con più docenti in classe, dove la contaminazione dei saperi ha un effetto moltiplicatore della competenza.
All’incontro è seguito un momento conviviale con il pranzo offerto dal Direttore Marco Gallo del CFP CNOS-FAP di Torino Valdocco, cucinato e servito dai ragazzi della classe seconda del percorso di Operatore alla ristorazione, indirizzo preparazione pasti.
La giornata si e svolta in un clima di grande collaborazione e ha posto le basi per un prosieguo progettuale che permetterà di offrire opportunità di studio e di lavoro nuove e promettenti per il futuro delle studentesse e degli studenti del territorio.
Le ragazze e i ragazzi che frequenteranno questi corsi quadriennali in Filiera avranno, non solo un diploma uguale ai quinquennali, ma soprattutto didattica innovativa e opportunità di proseguire brillantemente gli studi in ambito universitario o di ITS o inserimento nel mondo del lavoro.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino

Potrebbero interessarti

Torino – Scontri Askatasuna, ecco chi sono i 3 arrestati. Uno dichiara: “Sono un non violento, inorridito quando ho saputo di aggressione a poliziotto”

Torino – Scontri Askatasuna, ecco chi sono i 3 arrestati. Uno dichiara: “Sono un non violento, inorridito quando ho saputo di aggressione a poliziotto”

Dopo gli scontri avvenuti il 31 gennaio a Torino durante il corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna, la procura ha chiesto la custodia cautelare in carcere per i tre uomini arrestati. La richiesta arriva dall’ufficio guidato dal procuratore Giovanni Bombardieri, mentre le altre 24 persone denunciate rimangono indagate a piede libero per diversi […]

03/02/2026

A Torino è boom di turisti per la Basilica di Superga – Sono raddoppiati negli ultimi anni: “C’è la vista migliore della città”

A Torino è boom di turisti per la Basilica di Superga – Sono raddoppiati negli ultimi anni: “C’è la vista migliore della città”

La Basilica di Superga sta vivendo un vero e proprio boom turistico, con numeri in costante crescita. Sempre più visitatori scelgono il capolavoro juvarriano per la sua posizione unica e per il panorama che offre sulla città. E molti turisti affermano: «Non c’è posto migliore per passare l’Epifania. Qui c’è la vista migliore di Torino». […]

03/02/2026

Draghi scuote ancora l’Europa: “L’ordine globale è fallito. Servono gli Stati Uniti d’Europa”

Draghi scuote ancora l’Europa: “L’ordine globale è fallito. Servono gli Stati Uniti d’Europa”

Mario Draghi torna a sollecitare l’Europa verso una svolta storica intervenendo a Lovanio, in Belgio, in occasione del conferimento della laurea honoris causa. Come in altri recenti discorsi pubblici, l’ex governatore di Bankitalia, già presidente della BCE e presidente del Consiglio, richiama l’urgenza di un cambio di passo dell’Unione, sostenendo la necessità degli Stati Uniti […]

03/02/2026

L’onorevole Crosetto torna al Consiglio Comunale di Cuneo per parlare di politiche per la casa: “Politiche dell’abitare tra Europa e territorio”

L’onorevole Crosetto torna al Consiglio Comunale di Cuneo per parlare di politiche per la casa: “Politiche dell’abitare tra Europa e territorio”

L’onorevole Giovanni Crosetto ha espresso emozione per il ritorno nel Consiglio Comunale di Cuneo, affrontando il tema centrale delle politiche per la casa. Crosetto  sottolineato che accanto agli investimenti, serve un percorso sostenibile per tutte le fasce sociali. Crosetto critica le politiche UE che, imponendo rigidi obiettivi energetici, rischiano di penalizzare i proprietari, impedendo la […]

03/02/2026

Nel Torinese torna l’allarme lupi: “Sempre più aggressivi e numerosi”. La denuncia di Coldiretti

Nel Torinese torna l’allarme lupi: “Sempre più aggressivi e numerosi”. La denuncia di Coldiretti

Nella provincia di Torino torna a crescere la preoccupazione per la presenza dei lupi, sempre più numerosi e, secondo gli allevatori, anche più aggressivi. Nei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che recepisce la direttiva europea Habitat e prevede il declassamento del lupo da specie “rigorosamente protetta” a semplicemente “protetta”. Il […]

03/02/2026

Torino – Restyling di corso Racconigi: inaugurato il nuovo viale alberato tra via Monginevro e piazza Robilant. Ecco le novità

Torino – Restyling di corso Racconigi: inaugurato il nuovo viale alberato tra via Monginevro e piazza Robilant. Ecco le novità

Restyling di corso Racconigi: inaugurato il nuovo viale alberato tra via Monginevro e piazza Robilant. Ecco le novità Più spazio al verde, pavimentazioni drenanti e una mobilità più sicura per una Torino sempre più sostenibile. Con il taglio del nastro avvenuto questa mattina, la Città ha ufficialmente riconsegnato ai cittadini il viale di corso Racconigi, […]

02/02/2026

A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia. Il grande evento INFO

A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia. Il grande evento INFO

A Torino torna il “Salone del Vino”: degustazioni gratuite con le Cantine migliori in Italia. “Il Salone del Vino si conferma un appuntamento centrale nel calendario dei grandi eventi della nostra città, capace di trasformare Torino in una vera e propria capitale del vino – ha affermato l’assessore Domenico Carretta -. Con questa quarta edizione, […]

02/02/2026

Torino –  200 assunzioni in Regione Piemonte nel triennio 2026-2028. Il piano

Torino – 200 assunzioni in Regione Piemonte nel triennio 2026-2028. Il piano

La Regione Piemonte si prepara a rafforzare il proprio organico con un piano di assunzioni articolato che interesserà il triennio 2026-2028. Sono previsti complessivamente 198 nuovi ingressi, attraverso l’avvio di bandi pubblici e altre modalità di reclutamento, con l’obiettivo di garantire un ricambio generazionale costante e sostenere il processo di riorganizzazione amministrativa avviato nel 2025. […]

02/02/2026

Giornalisti RAI minacciati da agenti dell’ICE : “Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori’

Giornalisti RAI minacciati da agenti dell’ICE : “Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori’

E’ successo a Minneapolis: protagonista una troupe della Rai impegnata a raccontare quanto sta accadendo nella città del Minnesota. Gli inviati della trasmissione In mezz’ora, Laura Cappon e Daniele Babbo, sono stati fermati e intimiditi da agenti federali dell’ICE mentre stavano svolgendo il loro lavoro giornalistico. L’episodio è stato documentato in un video registrato dall’interno […]

02/02/2026