
Torino – Iveco lascia a casa 111 lavoratori: crisi senza fine del settore
Torino – Iveco lascia a casa 111 lavoratori: crisi senza fine del settore
111 lavoratori lavoratori della FPT Industrial di via Puglia, azienda del gruppo Iveco, sonno senza lavoro a partire da venerdì 1 marzo, poiché ii contratti di somministrazione in leasing non verranno riconfermati. Questa decisione interrompe un importante ricambio generazionale avviato con l’accordo di maggio 2022, che aveva portato a 406 assunzioni stabili nello stabilimento.
L’azienda attribuisce la decisione alla diminuzione della domanda di motori per il settore agricolo e marino.
Rimangono ancora 130 lavoratori con contratto di somministrazione. I sindacati Fiom Cgil Torino e NIdiL CGIL Torino, hanno espresso preoccupazione per la situazione, sottolineando come l’uso eccessivo del lavoro in somministrazione da parte delle grandi imprese metta a rischio la sicurezza e la stabilità dei lavoratori.
“Questa notizia ci preoccupa considerando la drammatica situazione in cui versa il settore nel territorio torinese, considerando che FPT è l’azienda del gruppo Iveco che aveva la migliore situazione occupazionale a Torino”, ha dichiarato in una nota Luca Sardo, segretario di NIdiL CGIL Torino, “L’uso spropositato del lavoro in somministrazione da parte di queste grandi imprese, sfrutta la vulnerabilità dei lavoratori privandoli di sicurezza e stabilità”.