
Nel Torinese abbondanti nevicate – Black out e strade chiuse: la situazione
Nel Torinese abbondanti nevicate – Black out e strade chiuse
Una forte nevicata ha colpito le valli del Gran Paradiso e il Torinese, con oltre 60 centimetri di neve fresca registrati a Ceresole Reale.
La situazione è stata complicata da un black-out dalle 5 alle 9 del mattino, risolto grazie all’intervento dei tecnici Enel, che sono stati accompagnati con il gatto delle nevi su segnalazione dell’amministrazione comunale.
Per precauzione, la strada per la borgata capoluogo è stata chiusa. Anche in Valle Soana, diverse borgate hanno subito interruzioni di corrente dalle 8 del mattino, con interventi in corso dei tecnici. I parroci della Valle Orco hanno deciso di sospendere tutte le funzioni liturgiche per limitare gli spostamenti in auto, data la situazione delle strade.
La telefonia fissa e mobile è fuori uso nelle valli di Lanzo. La sala operativa della Protezione Civile regionale è attiva dalle 8 del mattino. In tutto il Piemonte vigila l’allerta gialla per rischio di frane e allagamenti. Nella provincia di Alessandria sono stati chiusi diversi punti critici come il ponte sull’Erro a Melazzo e le provinciali 61 e 63 per l’esondazione del rio Granetta. La Regione Piemonte suggerisce di consultare il sito web www.muoversiinpiemonte.it per gli spostamenti su strada.