08/04/2024

Politica

Torino – Inchiesta sul Pd e i favori politici: casse di champagne e altro. Le indagini

CONDIVIDI

Torino – Inchiesta sul Pd e i favori politici: casse di champagne e altro. Le indagini

L’inchiesta sui favori nella politica piemontese ha le prime conseguenze: Raffaele Gallo, capogruppo del Partito Democratico al consiglio regionale, annuncia le dimissioni e il ritiro della sua candidatura per le elezioni di giugno.

Gallo si dichiara estraneo all’indagine Echidna, ma la rete di favori legata a suo padre, Salvatore Gallo, coinvolto nell’inchiesta, ha influenzato la sua decisione.

Raffaele si dimette anche da Presidente del Gruppo consiliare, affermando di voler proteggere la sua famiglia e rispettare il partito. Il ruolo del padre è centrale nell’indagine: sebbene non sia indagato, il suo nome ricorre spesso nel dossier.

Una parte dell’inchiesta riguarda l’infiltrazione della ‘ndrangheta nei cantieri autostradali gestiti da società in cui Salvatore Gallo è stato amministratore. Un manager, coinvolto nell’indagine, avrebbe ottenuto favori tramite Gallo per sbloccare autorizzazioni di un centro medico a Leinì. La Dda sostiene che sei casse di champagne siano state ricevute come compenso.

Il ruolo del padre è spiegato da Rainews24: “Lui non è indagato, ma il suo nome compare spesso nelle oltre 1400 pagine dell’ordinanza che ha portato all’arresto di 9 persone e all’iscrizione nel registro degli indagati di un’altra ventina. Un filone riguarda l’infiltrazione della ‘ndrangheta nei cantieri autostradali gestiti e assegnati da società, come Sitaf, dove Salvatore Gallo è stato a lungo amministratore. Lui nella parte dove sono contenute le accuse di associazione mafiosa non è coinvolto, ma uno dei manager è ai domiciliari per concorso esterno: avrebbe fatto avere lavori alle ditte dei Pasqua, accusati di essere i referenti della “locale” di Brandizzo. Ed è lo stesso manager,  piazzato poi nell’organismo regionale per la legalità da cui ora sarà rimosso, ad adoperarsi tramite Gallo per sbloccare le autorizzazioni di un centro medico a Leinì. Lo fa in pieno Covid, chiedendo a Salvatore e Raffaele di visitare la struttura. Dopo l’incontro e una serie di chiamate, i carabinieri del ros individuano quelle del padre, l’Asl To4 dà il via libera. E, sostiene la Dda, come compenso arrivano sei casse di Champagne da ritirare in un negozio di Torino”.

 

24/11/2024 

Territorio

In Italia crolla il numero dei matrimoni – Ma crescono le unioni Gay. I dati

In Italia crolla il numero dei matrimoni – Ma crescono le unioni Gay Il panorama delle […]

leggi tutto...

24/11/2024 

Territorio

Torino – Oggi sciopero dei Treni: caos e disagi per i passeggeri INFO

Torino – Oggi sciopero dei Treni: caos e disagi per i passeggeri A partire dalle ore […]

leggi tutto...

24/11/2024 

Sport

Milan-Juve: 0-0 piattissimo. Noia e fischi per tutti. Fonseca: “Avrei fischiato pure io”

Milan-Juve 0-0. Noia e fischi per tutti. Fonseca: “Avrei fischiato pure io” La sfida tra Milan […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Sport

Sinner spazza via l’Australiano – Italia in festa, è in finale di coppa Davis!

L’Italia torna protagonista nel tennis mondiale, conquistando la finale di Coppa Davis per la seconda volta […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Sport

Sinner è più di una media impresa- E’ lo sportivo italiano più ricco di sempre: ecco le cifre

Sinner è più di una media impresa- E’ lo sportivo italiano più ricco di sempre Se […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Territorio

In Piemonte una mostra straordinaria – Il Paesaggio piemontese, dal Romanticismo al Naturalismo in 70 capolavori. L’evento

In Piemonte una mostra straordinaria – Il paesaggio piemontese, dal Romanticismo al Naturalismo in 70 capolavori […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy