
Torino – E’ ufficiale: le Atp Finals restano nella città della Mole fino al 2027: “Fiducia a Torino, dopo il successo”
Torino – E’ ufficiale: le Atp Finals restano nella città della Mole fino al 2027: “Fiducia a Torino”
Le ATP Finals resteranno a Torino fino al 2027. L’ATP ha deciso di confermare l’Italia come sede per altri due anni, estendendo l’accordo fino al 2027. Questo prolungamento è stato formalizzato con la Federazione Italiana Tennis e Padel.
La decisione arriva dopo il successo dell’edizione 2023, che ha stabilito nuovi record, con un impatto economico di 306,3 milioni di euro, di cui 240,6 milioni di ricaduta netta sul territorio, e 175.403 biglietti venduti. Il trionfo è stato in parte dovuto alla straordinaria performance di Jannik Sinner, che ha entusiasmato i tifosi, ma soprattutto alla perfetta organizzazione della FITP, di Torino e del Piemonte. Questo evento si è rivelato un importante spot promozionale per la città e l’Italia, confermando la capacità di ospitare eventi di portata internazionale.
“La volontà è stata quindi di capitalizzare questo successo allargando lo sguardo non solo a come crescere ancora nel 2024 e nel 2025 (il tema caldo è l’aumento della capienza del palasport) ma anche al quinquennio 2026-2030 per provare a trattenere l’evento per altri cinque anni – spiega il Corriere della Sera – ” La missione della Federazione è partita immediatamente con l’intento chiaro di mantenere in Italia il torneo dei Maestri e Torino era la naturale candidata per continuare ad ospitarlo.
La fiducia del presidente Angelo Binaghi nel vincere la sfida è sempre stata elevata ma altrettanto significative erano le insidie da respingere. Le Finals piacciono a tutti e il successo torinese, se possibile, ha acceso ancora di più i riflettori sull’evento, scatenando gli appetiti di molti competitor. Uno tra tutti, l’Arabia Saudita – che a marzo è entrata nel tennis stringendo una partnership con l’Atp attraverso il Fondo sovrano Pif – ma anche Spagna e Stati Uniti, oltre a Milano che però ora si candiderà a succedere a Malaga per ospitare le Finals di Coppa Davis dal 2025″.