
Un po’ di Torino al Festival di Cannes – Il film vincitore del “Grand Prix” arriva dal Torino Film Lab: “Un grande successo”
Un po’ di Torino al Festival di Cannes – Il vincitore del Grand Prix arriva dal Torino Film Lab: “Un grande successo”
E’ il film vincitore del Grand Prix al 77° Festival di Cannes ed è stato sostenuto dal TorinoFilmLab, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema.
L’opera premiata è “All we imagine as light” di Payal Kapadia, il primo film indiano in concorso a Cannes da 30 anni, e uno dei quattro titoli diretti da registe donne in questa categoria.
Il TorinoFilmLab ha contribuito alla realizzazione di quasi 200 opere, supportando lo sviluppo della sceneggiatura e la distribuzione.
“All we imagine as light” ha ottenuto il TFL Audience Design Fund di 45mila euro. Questo è il secondo film di Payal Kapadia, che ha esordito a Cannes nel 2021 con “Night of Knowing Nothing”, vincitore del premio Golden Eye per il miglior documentario alla Quinzaine des Cinéastes.
“A Cannes, inoltre – informa l’Ansa – ” è stata attribuita la menzione speciale Caméra d’or per la migliore opera prima a Mongrel di Wei Liang Chiang, autore singaporiano che grazie al percorso ‘ScriptLab’ ha scritto la sceneggiatura accompagnato dagli esperti del TorinoFilmLab. Infine, il premio Oeil d’Or per il miglior documentario è andato a The Brink of Dreams, diretto della regista Nada Riyadh e del regista Ayman El Amir e sostenuto economicamente dal TorinoFilmLab con il fondo per la distribuzione Tfl Audience Design Fund 2024 (45mila euro).
Il TorinoFilmLab è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto del Ministero della Cultura e di Creative Europe – Programma Media dell’Unione Europea”.