
A Torino prodotto il primo Gin con gli scarti del caffè – Un caso unico al mondo
A Torino prodotto il primo Gin con gli scarti del caffè – Un caso unico al mondo
Sotto la Mole è stato creato il Sun Dried Gin, il primo gin al mondo distillato utilizzando bacche di ginepro e cascara, la buccia e la polpa delle ciliegie del caffè solitamente scartate.
L’idea innovativa è dell’esperto di caffè Fabio Verona, già collaboratore delle Nuove Distillerie Vincenzi di Torino per realizzare questo distillato.
Il Sun Dried Gin si distingue per il suo colore ambrato, ottenuto senza aggiunte di coloranti, e per le sue note aromatiche che richiamano fichi secchi, uvetta passa e datteri, pur non avendo sapore di caffè.
Il processo di produzione è complesso: la cascara biologica, importata dal Perù, passa attraverso diverse fasi di infusione e filtrazione meccanica e temporale, per ottenere un equilibrio perfetto tra i sapori.
La cascara essiccata sotto il sole tropicale dà il nome al prodotto, che viene imbottigliato in vetro riciclato con colori vivaci che ricordano il sole.
La prima produzione di 1500 bottiglie di Sun Dried Gin è già disponibile nei cocktail bar più innovativi, portando sul mercato un prodotto unico che unisce tradizione e innovazione nel mondo dei distillati.