
Torino è la città più “cassaintegrata” d’Italia, milioni di ore di cassa integrazione. I dati allarmanti
Torino è la città più “cassaintegrata” d’Italia, milioni di ore di cassa integrazione.
Torino, storicamente il fulcro dell’industria automobilistica italiana, attualmente registra il maggior numero di ore di cassa integrazione nel paese.
Superando città come Taranto e Roma, Torino detiene il triste primato di “città più cassaintegrata d’Italia”.
Nei primi quattro mesi del 2024, la provincia di Torino ha visto un incremento del 75% nelle ore di cassa integrazione, totalizzando 10 milioni di ore. Questo dato preoccupante riflette non solo le difficoltà del tessuto produttivo locale, ma anche la grave crisi che colpisce il settore automobilistico, pilastro dell’economia torinese.
La situazione del Piemonte.
In Piemonte le ore di cassa integrazione sono aumentate del 49,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo 16 milioni di ore. Questo incremento è stato trainato principalmente dall’industria, con un aumento del 59,3%, e dall’edilizia, che ha visto una crescita del 22,8%.
Il settore automobilistico, fiore all’occhiello dell’economia torinese, sta affrontando una trasformazione profonda. La riduzione della produzione della Fiat 500 elettrica, uno dei modelli principali dello stabilimento Stellantis di Mirafiori, ha contribuito significativamente all’aumento delle ore di cassa integrazione. Nonostante le speranze di ripresa grazie agli incentivi governativi, la situazione rimane incerta.
Le aziende del settore devono ripensare i propri processi produttivi e investire in nuove tecnologie e prodotti più ecologici.