
Torino – Giornalista de La Stampa circondato, gettato a terra e colpito: cosa è successo
Andrea Joly, giornalista del quotidiano “La Stampa”, è stato aggredito a Torino nei pressi del locale ‘Asso di Bastoni’, frequentato da membri di gruppi di estrema destra. Secondo le ricostruzioni, Joly stava passando davanti al locale durante una festa quando è stato avvicinato da alcune persone. Dopo avergli chiesto chi fosse, lo hanno minacciato, richiesto il telefono e poi colpito con calci mentre tentava di allontanarsi.
La Digos ha avviato un’indagine sull’incidente.
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha espresso solidarietà a Joly, condannando fermamente l’atto violento attribuito a persone vicine a Casa Pound.
Lo Russo ha dichiarato: “Episodi di violenza e di vile aggressione come questo, di cui mi auguro vengano accertate al più presto le responsabilità, non devono avere spazio nella nostra città: non possono essere tollerati e vanno condannati con fermezza da tutte le forze politiche”.
“La libertà di stampa – ha aggiunto il sindaco – è un pilastro fondamentale della democrazia e ogni attacco a chi esercita il diritto di informare è un attacco ai valori democratici stessi”.
Foto dal quotidiano La Stampa