
Torino – Aggressione giornalista, parla il Presidente Ordine Piemonte: “Clima inaccettabile”. Identificati due aggressori
Torino – Aggressione giornalista, parla il Presidente Ordine Piemonte: “Clima inaccettabile”
“L’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina esprimono solidarietà al collega Andrea Joly – così il presidnete dell’Ordine del Piemonte Stefano Tallia – “La sua aggressione è l’ennesimo segnale del clima ostile e insofferente nel nostro Paese (ma non solo) verso i giornalisti e il loro lavoro di racconto della realtà. Il crescente astio per l’informazione libera e corretta sfocia sempre più spesso in aggressioni fisiche ai giornalisti, un metodo che riporta ad altre buie stagioni della nostra storia.
Odg e Subalpina oltre a condannare questi episodi si fanno portavoce di un confronto serrato con la politica e la società civile per poter continuare ad esercitare senza se e senza ma la vera funzione del giornalismo, l’informazione sentinella di democrazia e chiedono che sull’episodio sia fatta al più presto luce, individuando i responsabili”.
Identificati due responsabili
Andrea Joly, giornalista de “La Stampa”, è stato vittima di un’aggressione a Torino, in via Cellini, davanti al circolo “Asso di Bastoni”. L’attacco è stato riportato dal sito e dai profili social del quotidiano torinese. Un video registrato dallo stesso Joly cattura il momento in cui viene avvicinato dagli aggressori che gli chiedono: “Sei dei nostri?”.
Secondo quanto riferito, due militanti di Casa Pound sono stati identificati dalla Polizia di Stato come i presunti responsabili dell’aggressione. Entrambi rischiano una denuncia per lesioni personali aggravate dal fatto di aver commesso il reato “per agevolare l’attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi” con finalità di “discriminazione o odio etnico, nazionale, razziale o religioso”.
Le indagini sono condotte dalla Digos, che sta analizzando i filmati per identificare tutti i coinvolti.