
Dopo Sestriere anche Bardonecchia – Il colosso inglese Icon acquista il comprensorio: nasce la Grande Via Lattea
Il colosso inglese Icon acquista il comprensorio sciistico: nasce la Grande Via Lattea
Sci, gli inglesi comprano anche Bardonecchia: nasce la Grande Vialattea
Il comprensorio sciistico di Bardonecchia passa in mani inglesi, aggiungendosi al circuito del Sestriere. L’accordo è stato raggiunto tra il fondo britannico Icon e la Colomion Spa per la cessione degli impianti alla controllata Motta Holding, soggetto al completamento di alcune condizioni. Bardonecchia offre 23 impianti di risalita per 100 km di piste, uno snowpark, 8 ristoranti, una slitta biposto Alpine Coaster e un bike park estivo, attirando circa 500.000 visitatori ogni anno.
Il fondo Icon aveva già acquisito le piste del Sestriere nel 2022 per circa 90 milioni di euro. Sebbene le due società opereranno in modo autonomo con consigli di amministrazione separati, la vicinanza geografica di poco più di 10 km permetterà di offrire una proposta turistica integrata.
Ivana Semeraro di Icon Infrastructure ha dichiarato che l’operazione rafforzerà l’offerta turistica internazionale del Piemonte, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente i comprensori di Vialattea e Bardonecchia Ski. Nicola Bosticco di Colomion Spa ha sottolineato le sinergie territoriali create grazie a questa collaborazione intensificata negli ultimi anni.
“Con questa transazione, rafforziamo l’offerta turistica del Piemonte in una dimensione sempre piu’ internazionale, creando un’aggregazione sciistica in grado di proporre un’offerta turistica omnicomprensiva. Abbiamo l’obiettivo di sviluppare ulteriormente entrambi i comprensori sciistici di Vialattea e Bardonecchia Ski con un piano di sviluppo”, così Ivana Semeraro, Partner di iCON Infrastructure e consigliere di Sestrieres SpA e Colomion SpA.
“Negli ultimi anni, abbiamo intensificato la nostra collaborazione con Vialattea, e ora potremo creare forti sinergie territoriali”, ha concluso Nicola Bosticco, ad Colomion SpA.