
Torino – Tempesta di grandine in città, alberi caduti e persone bloccate. La situazione
Torino – Violenta grandinata in città, alberi caduti e persone bloccate
Una forte grandinata ha colpito Torino e la sua collina nel tardo pomeriggio di venerdì 2 agosto 2024. I chicchi di grandine, di dimensioni considerevoli, hanno causato numerosi problemi in diverse aree della città.
Presso il ponte Balbis, i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere quattro canoisti in difficoltà sul fiume Po, che sono stati tratti in salvo senza conseguenze. In via Torricelli, un albero caduto su un’auto ha bloccato due persone all’interno del veicolo, richiedendo l’intervento dei soccorritori. Un altro albero è crollato su una casa in strada del Mainiero, danneggiando alcuni cavi elettrici. In corso Regina Margherita, all’angolo con corso Principe Oddone, una gru è caduta su un edificio, fortunatamente senza causare feriti. Altri alberi abbattuti sono stati segnalati in corso Ferraris e in corso Massimo d’Azeglio.
La tempesta ha interrotto una lunga serie di giornate calde, portando le temperature al di sotto dei 30 gradi. I vigili del fuoco hanno effettuato circa sessanta interventi. Corso Fiume si è trasformato in un vero e proprio fiume, con tavoli e ombrelloni trascinati via dall’acqua. Un allagamento ha bloccato diverse auto all’innesto di corso Sacco e Vanzetti, provenendo da corso Regina Margherita, mentre un altro veicolo è rimasto bloccato nel sottopasso che attraversa strada antica di Collegno.
A Venaria Reale, l’alluvione ha colpito alcuni reparti della Magneti Marelli e diverse strade, tra cui via Cavallo. La strada provinciale 501, che collega Venaria Reale a Borgaro Torinese, è stata chiusa a causa degli allagamenti.
Attualmente, le richieste di intervento dei vigili del fuoco ammontano a circa una trentina. In corso Belgio, un altro albero è crollato, mentre alcune linee del trasporto pubblico GTT hanno subito temporanee interruzioni.