
Torino – I giovani preferiscono la periferia per comprare casa. Ecco le zone più richieste
Torino – I giovani preferiscono la periferia per comprare casa
Negli ultimi anni, il mercato immobiliare di Torino ha visto una crescente partecipazione degli under 35.
Le zone più richieste
Le zone più richieste dai giovani sono soprattutto nelle aree periferiche della città come Borgo Vittoria e Madonna di Campagna.
Questi quartieri risultano tra i preferiti dai giovani, i quali, a causa di una minore capacità di spesa e della difficoltà di accesso al credito, tendono ad allontanarsi dalle aree centrali e più costose.
Questo cambiamento non riguarda solo Torino, ma si osserva anche in altre città italiane come Bari, Palermo, Roma, Milano e Firenze.
L’analisi di Tecnocasa ha evidenziato come la fascia d’età 18-34 anni rappresenti circa il 28,8% degli acquirenti in Piemonte e in Italia, ma contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, i giovani non cercano case di lusso in centro, bensì optano per le periferie, dove i prezzi sono più abbordabili. Santa Rita, Mirafiori Nord e il quartiere Aurora sono altre zone dove i giovani mostrano interesse, in quanto offrono soluzioni a prezzi più contenuti, anche se spesso richiedono interventi di ristrutturazione.
Il calo del valore degli immobili in alcune aree e l’offerta di bilocali a prezzi accessibili (circa 90-100 mila euro per appartamenti di 60 metri quadri) attirano i giovani acquirenti, sebbene vi sia una forte concorrenza da parte degli investitori che comprano per affittare agli studenti.
Sul fronte dei mutui, i giovani di Torino sono sempre più propensi a indebitarsi per l’acquisto della prima casa, con il 35,7% delle richieste provenienti dalla fascia 18-34 anni.
Infine, il numero di under 36 che acquista tramite agenzie è in calo rispetto all’anno precedente, scendendo dal 31,2% al 28,8%. Sono spesso le famiglie offrono un aiuto economico per facilitare l’acquisto.