06/10/2024

Territorio

Torino – Cittadinanza Onoraria a Burolo per il giornalista cattolico Maurizio Scandurra

CONDIVIDI

Torino – Cittadinanza Onoraria a Burolo per il giornalista cattolico Maurizio Scandurra

L’opinionista de ‘La Zanzara’ di ‘Radio24’ sarà protagonista sabato 12 ottobre alle ore 21:00 di un dialogo fra musica e parole con il noto cantautore astigiano Danilo Amerio.

Burolo ha un nuovo cittadino onorario: Maurizio Scandurra, già cittadino onorario anche di Montiglio Monferrato, giornalista radiotelevisivo cattolico e noto opinionista del celebre talk-show radiofonico ‘La Zanzara’ di ‘Radio24’, condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo.

A conferire l’onorificenza, la scorsa primavera, è stato il sindaco Franco Cominetto, con l’approvazione unanime del Consiglio Comunale. Il primo cittadino ha motivato il gesto con “l’ampia attenzione che negli ultimi anni Maurizio Scandurra ha sempre tributato al nostro Comune. Prima, contribuendo all’organizzazione del primo raduno di veicoli storici svoltosi a Burolo il 27 giugno 2020, in piena pandemia. Poi, proponendo il conferimento della Cittadinanza Onoraria Post Mortem per due burolesi scomparsi, Costantino Perino e Lucillo Marazzato, pionieri italiani dell’industria dei trasporti su gomma nel Dopoguerra.” In occasione dell’evento del 7 ottobre 2021, Scandurra ha donato un trittico artistico a memoria della ricorrenza, ora esposto nella Sala del Consiglio Comunale. Inoltre, ha generosamente donato due opere pittoriche di grandi dimensioni, raffiguranti soggetti religiosi per la Chiesa Parrocchiale, realizzate dall’artista Diego Crozza di Mazzé, uno dei maggiori Maestri d’Arte Sacra italiani contemporanei.

Maurizio Scandurra ha dichiarato: “Il Comune di Burolo è una piccola perla incastonata ai piedi delle Alpi, con lo sguardo rivolto alla pianura e allo specchio d’acqua di Viverone. Mi legano a questa terra l’amicizia con il sindaco Franco Cominetto, il vicesindaco Renato Chiej, la giunta, l’imprenditore Gianni Bessolo Pejla, e il parroco Mons. Giovan Battista Giovanino. Ringrazio di cuore per l’accoglienza di questo dono, segno della mia fede. Ritengo che l’Amore per Dio e la cultura delle radici siano fondamentali per l’Italia di oggi. Il cristiano ha il dovere di testimoniare la propria fede, come insegna il Vangelo. Ho dedicato i dipinti ai miei nonni Giuseppe e Odetta Macaluso, Rosa e Salvatore Scandurra, esempi di fede, famiglia e lavoro.”

I due quadri, rispettivamente delle dimensioni di 100×140 cm e 50×70 cm, rappresentano “la Gloria di Maria Vergine tra Angeli e Santi, tra cui San Giovanni Bosco, San Domenico Savio, San Pio da Pietrelcina, San Giovanni Paolo II, San Giuseppe Benedetto Cottolengo e San Carlo Acutis. La seconda raffigurazione ritrae San Pancrazio e il Santuario a lui dedicato a Pianezza, una devozione molto importante per me,” ha aggiunto Scandurra.

Le opere verranno inaugurate e benedette sabato 12 ottobre alle ore 18:00 durante la Santa Messa Prefestiva, presieduta dal parroco di Burolo, in concelebrazione con il Rettore del Santuario di San Pancrazio in Pianezza, Padre Giuseppe Cortesi, e Padre Giuseppe Martinelli dei Padri Passionisti di San Paolo della Croce. Saranno presenti anche le autorità di Burolo e l’artista Diego Crozza.

Alle ore 16:00 dello stesso giorno, si terrà la cerimonia ufficiale di conferimento dell’onorificenza al giornalista torinese presso la Sala Congressi del Comune di Burolo. In serata, dopo la funzione religiosa, Scandurra, anche critico musicale, sarà di scena in “C’era una volta la canzone italiana”, un dialogo fra musica e parole con il cantautore Danilo Amerio. Amerio, reduce dalla partecipazione a “The Voice Senior 2024” su Raiuno nel Team di Gigi D’Alessio, ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo e ha collaborato con artisti come Anna Oxa, Mia Martini, Marco Masini, Umberto Tozzi, Mietta, Raf e molti altri.

L’appuntamento artistico, organizzato con la Pro Loco di Burolo e il contributo della ‘Inoxtek Srl’ di Gianni Bessolo Pejla, si terrà sabato 12 ottobre alle ore 21:00 presso il ‘Centro Albatros’ in Via Asilo 40 a Burolo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

06/10/2024 

Territorio

Torino – Bilanci Città della Salute di Torino, 25 avvisi di garanzia: chiuse le indagini

Torino – Bilanci Città della Salute di Torino, 25 avvisi di garanzia La procura di Torino […]

leggi tutto...

06/10/2024 

Territorio

Torino – Cittadinanza Onoraria a Burolo per il giornalista cattolico Maurizio Scandurra

Torino – Cittadinanza Onoraria a Burolo per il giornalista cattolico Maurizio Scandurra L’opinionista de ‘La Zanzara’ […]

leggi tutto...

06/10/2024 

Territorio

E’ morto Sammy Basso, dopo un malore – Aveva fatto conoscere al mondo la sua rarissima malattia

E’ morto Sammy Basso – Aveva fatto conoscere al mondo la sua rarissima malattia Sammy Basso, […]

leggi tutto...

06/10/2024 

Sport

Bagnaia, grandissima vittoria in Giappone: ancora un successo, è a -10 dal primo posto Mondiale

Bagnaia, grandissima vittoria in Giappone: ancora un successo Pecco Bagnaia trionfa in Giappone, accorciando ulteriormente la […]

leggi tutto...

06/10/2024 

Sport

Toro, serata da incubo: Follia Maripan e cartellino rosso. Poi il crac Zapata: cosa rischia

Toro, follia Maripan – Intervento killer su Thuram: Granata in 10 sconfitti a San Siro Il […]

leggi tutto...

05/10/2024 

Cronaca

Torino – Rapina i suoi avvocati e fugge: 50enne arrestato

Torino – Rapina i suoi avvocati e fugge:  arrestato Un uomo di 50 anni è stato […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy