08/10/2024

Territorio

In Italia arriva l’uragano Kirk, con piogge torrenziali. Le previsioni

CONDIVIDI

In Italia arriva l’uragano Kirk, con piogge torrenziali. 

In Italia è in arrivo un’ondata di maltempo caratterizzata da forti piogge e, successivamente, dagli effetti dell’uragano Kirk.

Il Paese dovrà affrontare due potenti perturbazioni in rapida successione. La prima, già in corso, è legata a un ciclone proveniente dal Nord Atlantico e sta colpendo diverse regioni, da Milano a Roma, con allerta meteo in molte aree. La seconda perturbazione, prevista per giovedì, sarà influenzata dal passaggio dell’uragano Kirk, che si sposterà tra Francia e Germania, portando piogge intense anche in Italia.

Le condizioni meteorologiche di oggi, martedì 8 ottobre, includono nubifragi soprattutto in Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi, con piogge forti che si estenderanno anche alla Pianura Padana, Umbria e Lazio. La Sardegna e la Campania saranno anch’esse colpite, mentre al Sud, specialmente in Puglia e Sicilia, le temperature saranno ancora elevate, con punte di 29°C a Bari e 28°C in Sicilia. I maggiori accumuli di pioggia si prevedono su Liguria, Piemonte settentrionale e Lombardia settentrionale, con valori locali che potrebbero superare i 200 litri d’acqua per metro quadrato.

Mercoledì 9 ottobre sarà una giornata di relativa tregua, con cielo nuvoloso e qualche schiarita. Si prevedono piogge leggere su Liguria di Levante, Alta Toscana e Triveneto, ma in generale il tempo sarà più stabile.  Tuttavia, questo periodo di calma durerà poco, poiché giovedì 10 ottobre l’uragano Kirk raggiungerà l’Europa.

Abbandonando le acque calde tropicali, Kirk si trasformerà in un ciclone extratropicale, ma manterrà comunque la sua intensità.

E giovedì porterà ulteriori piogge in Liguria, Alpi e Prealpi, accompagnate da forti venti e mareggiate, creando condizioni di maltempo significativo al Centro-Nord.

Nelle regioni meridionali, invece, il caldo continuerà, con temperature fino a 35°C in Sicilia e 26°C a Roma, creando un netto contrasto tra Nord e Sud del Paese. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, non si prevede neve poiché le temperature rimarranno elevate anche in montagna, con lo zero termico tra i 3000 e i 4000 metri.

Le previsioni dettagliate indicano per oggi piogge intense al Nord e al Centro, con peggioramento anche in Campania. Domani, invece, il Nord vedrà nubi sparse e piogge leggere, mentre il Centro avrà tempo variabile e il Sud un cielo parzialmente nuvoloso.

02/01/2025 

Territorio

Eventi a Torino – Cosa fare fino al 5 Gennaio, fra spettacoli, teatro e grande cinema INFO

Eventi a Torino – Cosa fare fino al 5 Gennaio, fra spettacoli teatro e grande cinema […]

leggi tutto...

02/01/2025 

Sport

Torino – E’ morto Aldo Agroppi: addio all’ex bandiera granata

E’ morto Aldo Agroppi: addio all’ex bandiera granata Aldo Agroppi, figura di rilievo nel panorama calcistico […]

leggi tutto...

02/01/2025 

Territorio

A Torino un nuovo Campus sul Lungo Dora, con servizi per i cittadini. Così rinasce l’ex ospedale. Il progetto

A Torino un nuovo Campus sul Lungo Dora, con servizi per i cittadini. Così rinasce l’ex […]

leggi tutto...

02/01/2025 

Territorio

Torino – Come sarà la città nel 2025? Navigazione sul Po, nuovo snodo per piazza Baldissera e molto altro. I progetti più importanti

La Torino del 2025 – Nuovo snodo per piazza Baldissera, navigazione sul Po e molto altro. […]

leggi tutto...

02/01/2025 

Territorio

Torino – Stellantis ha venduto l’azienda torinese Comau agli americani. Accordo concluso

Torino – Stellantis ha venduto l’azienda torinese Comau agli americani. Stellantis ha portato a termine la […]

leggi tutto...

02/01/2025 

Territorio

E’ morto il re degli Yacht Paolo Vitelli – E’ caduto battendo la testa in casa

E’ morto il re degli Yacht Paolo Vitielli Paolo Vitelli, pioniere della nautica di lusso, muore […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy